Con le sedie per bloccare il traffico, che fine ha fatto la transenna?

09-05-ingresso_via_porta_putignano_con_sedieNOCI (Bari) - Mentre va in scena l'atto conclusivo della festa patronale in onore di San Rocco, con la processione serale, alcune piccole "bizzarrie" si sono manifestate nelle due giornate precedenti, o meglio, nelle due nottate precedenti. Che le feste patronali non fossero più sentite come un tempo, è diventato purtroppo un dato di fatto, ma che si arrivasse al disturbo della quiete pubblica e al mancato transennamento dà del comico.

La notte di sabato infatti dopo che un gruppo di tecnici aveva scaricato il materiale bandistico della Banda Città di Noci alla base e all'interno della cassa armonica montata in Piazza Garibaldi, alcuni bontemponi si sono divertiti a suonare i tamburi lì presenti e fare chiasso battendo le mani e i piedi sulla pedana in legno. Erano le due e mezza circa. Per farli smettere il gestore di un bar sito in piazza ha riproposto in diffusione il suono di una sirena dei carabinieri così i ragazzi pensando all'arrivo delle forze dell'ordine si sono immediatamente dileguati. In realtà i carabinieri non si sono mai presentati.

La notte scorsa invece pare vi sia stato un fatto un po' più grave. Sembra che sia sparita una transenna. Ma non una transenna qualsiasi. Una transenna di proprietà comunale che serviva per chiudere l'accesso di via Porta Putignano (foto in alto), l'unica via percorribile in auto del centro storico. A darne notizia è stato il Comitato Feste Patronali che ha denunciato la mancanza della transenna al comando della Polizia Municipale. Il fatto ha rilevanza perché stamattina sul sagrato della Chiesa Matrice vi è stato il concerto della banda di fiati Giuseppe Chielli diretta dal M° Giovanni Minafra, e quindi era impensabile svolgere un concerto con il traffico automobilistico in movimento.

09-05-ingresso_pzza_plebiscito_con_sedieCosì gli organizzatori hanno pensato bene di chiudere la strada d'accesso con delle sedie. La cosa che ha lasciato più perplessi gli organizzatori della festa patronale è stato che, nonostante la chiusura totale al traffico nella zona della festa tramite autorizzazione sindacale, dopo la denuncia non si è presentato nessun vigile per gestire il traffico veicolare nella zona di Piazza Garibaldi, né si è potuto recuperare altre transenne perchè unite da catenaccio, mettendo in condizione gli organizzatori ed i collaboratori del comitato feste di dover risolvere il problema da sé. Occludere le vie d'accesso a Piazza Plebiscito con delle sedie (in foto) è parsa la soluzione migliore. Dalle prime ore del pomeriggio invece la zona centrale del paese è stata nuovamente resa offlimits al traffico automobilistico.

Ultim'ora

© RIPRODUZIONE RISERVATA