Tentato furto all’ATM con l’acetilene, danni alla BCC di Castellana Grotte

08-07-atm-bcc-castellana-grotteNOCI (Bari) - Ci hanno riprovato un'altra volta. Dopo la banda della spaccata, che nel gennaio scorso aveva sfondato il vetro antiproiettile per portarsi via il bancomat, la BCC di Castellana Grotte ha subito un altro tentativo di furto. Questa volta però, il colpo è fallito per il tempestivo intervento delle guardie giurate e delle forze dell'ordine. Erano circa le 3.30 di questa notte quando una banda organizzata di furfanti ha cercato di introdursi all'interno dell'istituto di credito sito in via Tommaso Siciliani. Obiettivo: il bancomat (in foto).

08-07-porta-bcc-castellana-grotteDapprima, nel tentativo di scollegare l'impianto elettrico del circuito interno, la banda ha manomesso una centralina elettronica dell'Enel lasciando al buio l'intera zona. Successivamente avrebbe introdotto all'interno dell'Atm un miscuglio di gas per sabotare lo sportello automatico posto all'ingresso della sede. Per la precisione si tratta di acetilene miscelato a dell'ossigeno puro. Reso il vano dell'Atm saturo di gas, vi hanno introdotto un filo elettrico. Il risultato è stato "una esplosione senza combustione". Questo particolare metodo di effrazione del bancomat serve per non far innescare il meccanismo di auto allarme che prevede la macchiatura del denaro depositato nella macchinetta. Inoltre eviterebbe l'incendio delle banconote. Finita questa prima operazione la banda si sarebbe concentrata poi sulla porta d'ingresso della filiale nocese per poter prelevare le cassette in plastica, completamente integre, colme di danaro.

A rovinare il tutto però ci ha pensato il radio allarme collegato con l'Istituto di Vigilanza di Castellana Grotte. Le guardie giurate in servizio sono prontamente intervenute sollecitando l'intervento degli uomini dell'Arma dei Carabinieri. Il sopraggiungere in forze degli uomini in divisa ha messo in fuga la banda che si è dileguata a bordo di una Bmw scura.

Fortunatamente per la banca ci sono solo danni materiali, mentre il denaro non è stato toccato. Sull'episodio indagano i Carabinieri di Noci coordinati dal Cap. Fabio Di Benedetto del Comando Compagnia di Gioia del Colle.

08-07-ingresso-bcc-castella-grotte

Ultim'ora

© RIPRODUZIONE RISERVATA