Niente petardi a capodanno, il sindaco difende l’incolumità pubblica

31-12-botti-2014NOCI (Bari) - Capodanno senza botti. A deciderlo è stato il Sindaco di Noci Domenico Nisi che con l'ordinanza n.104 ha espressamente vietato ai cittadini nocesi di accendere e far esplodere artifici pirotecnici per le giornate di oggi e domani (1 gennaio 2014). «In particolare - si legge nella nota di palazzo di città - su tutto il territorio comunale, nei predetti giorni, è vietato usare o portare con se nei predetti luoghi pubblici o aperti al pubblico materiale esplodente, accendere fuochi, fare esplodere petardi, castagnole e simili e artifici esplodenti».

Il controverso provvedimento, da sempre boicottato o comunque contestato dai cittadini di qualsiasi città, a Noci quest'anno prende particolare valore.

«Avendo in programma una manifestazione pubblica di libero accesso – dichiara infatti il firmatario Nisi – abbiamo l'obbligo di garantire la sicurezza pubblica e difendere l'incolumità dei cittadini». Il primo cittadino rivolge poi anche un appello alla cittadinanza. «Con viva preghiera di divertirsi salutando il nuovo anno rispettando le regole e la libertà di ognuno di noi, con l'amore per la propria città ed i propri vicini».

La mancata osservanza del provvedimento porterebbe ad una sanzione amministrativa pecuniaria che varia da 25,00 a 500,00 Euro. Ai Carabinieri e agli agenti della Polizia Locale è affidato il compito della vigilanza e del rispetto dell'ordinanza sindacale.

Ultim'ora

© RIPRODUZIONE RISERVATA