Fallimento Ilcam, agli arresti Francesco Ritella

finanza-08NOCI (Bari) - È stato arrestato questa mattina dalla Guardia di Finanza di Bari l'ex imprenditore nocese trasferitosi a Putignano Francesco Ritella. Insieme a lui Carmela Sisto collaboratrice del primo. I due sono accusati di concorso in riciclaggio e bancarotta fraudolenta nell'ambito del fallimento della società Ilcam (Industria lavorazione carni meridionale spa). Ritella è stato tradotto in carcere, Sisto ai domiciliari.

L'ordinanza è stata eseguita questa mattina al termine di complesse indagini condotte dai finanzieri del nucleo di polizia tributaria del comando provinciale di Bari, coordinati dal procuratore aggiunto di Bari, Lino Giorgio Bruno, e dal pm, Francesco Bretone.

Ritella e Sisto avrebbero distratto dalle casse della società 'Ilcam spa, operante nel settore della lavorazione delle carni, oltre 25 milioni di euro a partire dal 2002, attraverso prelievo di denaro contante e l'emissione di 1572 assegni. Circa 15,5 milioni di euro di quei 25, sarebbero stati diretti alle società 'Court Estate srl' e 'Kentron srl', questa riconducibile all'imprenditore di Putignano Angelo Rocco Colonna e allo stesso Ritella, entrambi imputati in un altro processo relativo all'accreditamento delle cliniche private presso la Regione Puglia.

L'altra parte dei soldi distratti dalle casse della 'Ilcam', circa 9,5 milioni di euro, sarebbero stati incassati da soggetti compiacenti.

Ultim'ora

© RIPRODUZIONE RISERVATA