2014: un anno di... cultura

01 01 un anno di culturaNOCI (Bari) - Da punto di vista culturale il 2014 ha portato a Noci molteplici novità. A livello non solo personale ma anche associativo abbiamo assistito a riconoscimenti nazionali, ed internazionali, eccellenze gastronomiche. Un anno davvero prospero sotto tutti i punti di vista: musica, danza, fotografia, arte. Ripercorriamo insieme tutti questi momenti grazie al rinnovato appuntamento con la rubrica di Noci24.it intitolata "Un anno di...". Leggi anche Un anno di... cultura 2012 e 2013.

GENNAIO – Il 2014 è per noi cominciato con l'assegnazione della vittoria della terza edizione del concorso "Presepi di famiglia" alla tranese Stefania Porcelli.  A seguire una novità religiosa: la cerimonia di insediamento all'interno della fantastica cornice della badia di Cava dei Tirreni di padre Michele Petruzzelli,  dopo la nomina ufficiale giunta dalla Santa Sede a firma di Papa Francesco. 

FEBBRAIO - Durante il secondo mese dell'anno abbiamo letto ed apprezzato la pubblicazione del primo bando del concorso di pittura Nux erat promosso dal Comune di Noci. A seguire la prima "uscita" pubblica da parte della banda musicale dell'XI Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana presso l'auditorium del Comando Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari, nella quale si distinguono musicisti di nocesi di tutti rispetto. Nel corso dello stesso mese in cui si suole festeggiare la Madonna di Lourdes, a Noci è giunto anche il primo riconoscimento gastronomico dell'anno, nonchè la proclamazione del "Panino di Marino" come secondo miglior panino d'Italia, secondo quando decretato dalla redazione di dissapore.it. A febbraio 2014 è stata anche lanciata la prima edizione della rassegna teatrale targata Noci2020, oggi divenuta appuntamento fisso per numerosi nocesi oltre che tappa del tour per numerosi comici ed attori.

AmantiMARZO - Gli studenti universitari creano nuovi spazi in cui poter studiare seguendo orari prolungati e non ridotti come quelli offerti dalla biblioteca comunale: è il mese in cui nasce l'aula studio Maumi presso i Laboratori Glan di Noci. indipendenti. Marzo 2014 è anche il mese in cui nasce Zoe, l'associazione di promozione sociale che per la prima volta rivolge l'attenzione sui tutti i bambini colpiti da handicap o ulteriori difficolta. "Il mese pazzerello" è propositivo anche per l'amministrazione comunale con, grazie al progetto "Città verde", porta avanti lavori di ristrutturazione dei luoghi pubblici soprattutto di quelli adibiti a verde urbano, compresa la risistemazione delle fontane monumentali.  Per i fan delle band musicali nocesi, arriva la novità targata Universal Music Italia: Gli amanti firmano con la nota casa discografica per poi uscire ad aprile con il nuovo disco " Strade e Santi".

APRILE - L'unico vero mese esplosivo dell'anno: forse il migliore, forse il più ricco di novità. Giacomo Dambruoso è stato insignito del Bronze Awards, categoria wedding (matrimonio), agli FIOF Awards 2014 tenutisi ad Orvieto nell'ultimo weekend di marzo; Giulio Scialpi è stato proclamato campione mondiale nella categoria pizza classica; Nextome ed è una delle app più precise e funzionali al mondo, ottima a livello funzionale perchè permette all'utente di conoscere con precisione la propria posizione all'interno di edifici. E non è tuto qui: fra le mille notizie e novità emerge senz'altro l'opportunità vinta dal giovanissimo Luca Sportelli per andare a studiare danza alla San Francisco Ballet School

DizionarioMAGGIO -  Il tradizionale mese mariano  fa le scarpe al mese pasquale. A livello letteraro assistiamo alla pubblicazione del primo dizionario etimologico della lingua di Noci; a livello musicale le sorelle De Venere vincono il concorso "I colori dell'arte" mentre, la rock band The Moregunfield vince l'Indie Rock contest di Bari garantendosi successo e molto lavoro a livello nazionale. Un altro ragazzo, Gianni Goffredo, entra a far parte della famosa compagnia de Monte Carlo Los Trockadero. 

TuriGIUGNO - In occasione della seconda e più grande edizione del festival del fumetto promosso dalla Darf, il nocese Massimiliano Turi vince il concorso Four Steps in the Comics. In concorso pittorico Nux erat indetto dal comune di Noci nel febbraio dello stesso anno viene vinto dalla porta numero 5 dipinta da Marina Morea mentre, tornando a parlardi enogastronomia, l'unico vino prodotto dalle vigne nocesi denomianto "Tre tomoli rosa", vince nella sezione  terzo Concorso enologico nazionale dei vini Rosati, promosso dall'assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia. Nel campo della moda, lo stilista Stefano Cavalleri premia alcuni studenti nocesi, poi traghettati a Firenze al Pitti bimbo. Roberto Tinelli, giovane studente nocese fra i banchi castellanesi, vince l'opportunità di sfidare i suoi colleghi durante le olimpiadi internazionali della Chimica, ad Hanoi in Vietnam. Il concorso biennale nocese intitolato "Premio Noci" vine vinto in ex aequo dal nocese Pasquale Gentile e dall'alberobellese Gabriele Carmelo Rosato. 

LUGLIO - Exploit di 100 e lode presso tutti gli istituti superiori nocese da parte dei maturandi. Il mese di luglio vede numerosi riconoscimenti nei confronti degli studenti, comporeso il giovane Francesco Galassi che vince la borsa di studio al premio Mattador. L'arpista nocese Claudia Lamanna vola a Sydney pre rappresentare l'italia al World Harp Congress. 

San RossoreAGOSTO - E' il mese in cui si svolge l'importante festiva del cortometraggio: L'uomo moderno e More than two hours vincono i due concorsi locale ed internazionale. La Noci Ensamble festeggia i suoi vent'anni d'esperienza mentre, Elisabetta Intini e Marcella Mauriello vengono riconosciute per la loro tesi di laurea in architettura. Agosto è anche il mese in cui tutti gli scout d'italia vivono il campo Nazionale a San Rossore. La responasile nazionale Laforgia viene ripresa da tutti i telegiornali insieme al capo del Governo.  

TammorraSETTEMBRE - E' il mese dei matrimoni. Dopo le nozze da dieci milioni di euro tra gli indiani Ritka Agarwal e Rohan Metha, in Puglia sono atterrati anche Charlie Gilkes e Anneke von Trotha Taylor, amici dei rispettivi fratelli degli eredi al trono Harry e Pippa Middleton. Con grande stupore anche una piccola parte di Noci fu presente alle feste prematrimoniali inglesi: i Tammorra Felice rallegrarono i preparativi con grande allegria e tradizione musicale. Ma non è stato tutto. Per le band più seguite dell'anno (Gli Amanti e The Moregunfield), una tappa molto importante: il Mei di Faenza

OgliariOTTOBRE -  Non solo mese di raccolta funghi. Ad ottobre 2014 l'associazione culturale Aulos ha speso la sua decima candelina in termini di edizioni per l'organizzazione del concorso internazionale di clarinetto Saverio Mercadante.  Nello stesso periodo, dopo essersi insediato come abate ordinario dell'abazia di Montecassino, Padre Donato Ogliari rivolgeva alla comunità della medesima città il suo saluto. 

BaccoNOVEMBRE - Oltre il rinnovato sucesso della quindicesima edizione di "Bacco nelle gnostre", Noci ha dovuto vivere in questo periodo un passaggio molto importante: il pensionamento di Don Carmine Chiarelli e l'arrivo del nuovo parroco Don Maurizio Caldararo presso la Chiesa Ss. Nome di Gesù. Sulla scena politica nocese, prima ancora che letteraria, interessante è stato l'arrivo nella terra dei tre campanili della figlia di Bettino Craxi, Stefania, giunta per presentare il libro "Io parlo e continuerò a parlare". 

DICEMBRE - Mese di solidarietà da parte di numerose associazioni e di rinnovata tradizione sull'elaborazione dei presepi. Nel corso di quest'ultimo mese dell'anno sono emersi l'elezione di Giuseppe Mascialino al Parlamento regionale dei Giovani ed il ringrazimento ufficiale di fede che la comunità insieme a Mons. Domenico Padovano ha voluto rivolgere a Dio per il completamento dei lavori sul campanile, distrutto a gennaio 2012.  Da non dimenticare assolutamente il bellissimo concerto che Noci24.it ha fatto vivere all'intera cittadinanza in compagnia dell'arpista Caludia Lamanna

CULTURA

© RIPRODUZIONE RISERVATA