Noci Estate 2016: cartellone in arrivo ed estate in uscita

07 16nociestate2016NOCI (Bari) – Anche quest’anno conosceremo gli eventi di Noci Estate praticamente a stagione inoltrata, come ormai consuetudine dell’attuale amministrazione comunale. Non che questo ci impedisca di esser felici della programmazione estiva o di prenderne parte, ma suona alquanto strano assistere alla presentazione di un cartellone estivo a fine luglio, con alcuni eventi praticamente già andati in scena. Ad ogni modo, mercoledì 20 luglio, alle 19.00, presso “Dimora Intini” il Comune di Noci presenterà “Noci Estate 2016-Emozioni in Collina”, il cartellone di eventi che avrebbe dovuto coprire il periodo giugno-ottobre 2016 e che coprirà, invece, il periodo luglio-ottobre 2016.

Dopo il primo appuntamento dell’estate nocese, annunciato dai canali ufficiali di comunicazione del sindaco, previsto per ieri 15 luglio, con il Gran Concerto della “Banda Città di Noci” a cura dell’Amministrazione Comunale stessa, domenica 17 luglio, alle 20.00, si inaugurerà l’attesa mostra personale di Alessandro Fabio Basile, “Resto Umano”, a cura della Pro Loco Noci: la personale sarà esposta presso il Chiostro delle Clarisse fino al 31 luglio.

Il restante cartellone verrà quindi svelato mercoledì sera, con la precisazione che nessuna anticipazione verrà resa nota fino a quel giorno: insomma, cresce l’attesa per conoscere la sfilza di eventi che arricchiranno le giornate e serate nocesi da luglio a ottobre, in questo calendario inter-stagionale di eventi, chiamato “Noci Estate 2016”.

La sua creazione ha coinvolto anche le associazioni nocesi operanti nell’ambito culturale, turistico, sociale e sportivo di Noci, invitate a marzo, con Manifestazione d’interesse (prot. 5125), a proporre il proprio spettacolo-evento all’Amministrazione, entro il 29 aprile 2016: lo scopo degli Assessorati alla Cultura, Socialità, Sport e agli Eventi e Turismo, si legge nel documento, è quello di “coinvolgere le realtà operanti del territorio nella programmazione degli eventi ed iniziative culturali, sportive e di spettacolo di particolare interesse pubblico, che costituiranno parte integrante e qualificante dell’offerta culturale, aggregativa e turistica per l’anno 2016 – mesi da giugno a ottobre”.

Manca poco, quindi, per sapere che sarà di questa estate nocese: nessuna indiscrezione fino a mercoledì, noi però un nome l’avremmo sentito nell’etere di Piazza Garibaldi e affini, ma vogliamo essere leali.

CULTURA

© RIPRODUZIONE RISERVATA