2016: "Un anno di...CULTURA"

01 05unannodiculturaNOCI (Bari) - Un anno pieno e ricco di novità culturali quello che abbiamo appena salutato. Il 2016 ha rappresentato per molte associazioni culturali nocesi attivismo a 360°. Molteplici sono state le pubblicazioni letterarie, musicali, artistiche. Ripercorriamo ogni momento con il consueto appuntamento di inizio anno di NOCI24.it intitolato "Un anno di...".

GENNAIO - A Largo Diaz, Senatori ed Associazioni dedicano un'epigrafe a Pietro Gioja. L'ormai 19enne Paolo Rotolo raggiunge ottimi livelli di riconoscimento utilizzando Un codice per migliorare la vita. Noci24 dedica una pagina a progetti e sogni di uno sviluppatore. Presso la Chiesa SS. Nome di Gesù viene presentata la nuova porta d'ingresso. Il primo premio della quinta edizione del Concorso internazionale Presepi di famiglia 2015 indetto da Noci24.it va ad Angelo Panarese (Massafra), cui puntualmente rivolge un'intervista. Il poeta e sassfonista Vittorino Curci pubblica "Breathing strategies".

FEBBRAIO - Mons. Giuseppe Favale viene nominato nuovo vescovo della dicesi Conversano - Monopoli. Il mandolinista Valerio Fusillo pubblica in formazione con altri due professionisti "The Dark side of the Mandolin" The Dark side of the Mandolin." Per la prima volta una parrocchia nocese decide di adottare le lumianrie sonore: è polemica per i festeggimanenti della Chiesa Ss. Nome di Gesù in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Lourdes. Il giovane nocese Giuseppe Bini debutta con una fiction in tv "Io non mi arrendo" accanto al noto attore Beppe Fiorello. I Taranta Fil pubblicano "Anima e vento". La professoressa del Liceo delle Scienze Umane di Noci Marilù Galiani presenta il suo libro d'esordio "Divenuvolando". Nocicinema viene ascoltata in Senato per le nuove leggi su cinema e audiovisivo.

MARZO - L'Associazione sportiva Montedoro ospita Lino Banfi in occasione della sua gara sportiva: al convegno Spaccanoci 2016, Banfi lancia il suo marchio Made in Puglia.Yes we radio compie un anno. La processione dei Misteri compie vent'anni dalla Rinascita.L'astrofisica italiano Alessandro Schillaci ci aiuta a guardare l'universo indietro nel tempo grazie ed alla gentile concessione di foto e rilevazioni di ACT Collaboration. Graziana Intini pubblica il suo primo brano "Dentro gli occhi miei".  

APRILE - L'associazione culturale Centro studi sui dialetti Apulo Baresi organizza "Dialetto POP: un convegno per avviare lo studio del lessico e del folklore nei dialetti apulo - baresi". Mons. Giuseppe Favale viene ordinato Vescovo della Diocesi Conversano Monopoli. Le due nocesi Adriana Recchia ed Isabella Roberto rientrano fra i cortometraggi finalisti di Nastri d'argento 2016Turi tra i 7 giovani compositori italiani eseguiti a Londra dall'Istituto di CulturaNasce Diesis, associazione musicale e culturale per tutte le etàSi istitutisce un concorso fotografico per i festeggiamenti (1316-2016) della Chiesa Madre di Noci

 
GIUGNO - Mons. Favale incontra Noci per la prima volta (in foto in basso). Padre Gennaro Antonio Galluccio osb vince la 13° edizione del Premio Noci per la Storia Localeadre Gennaro Antonio Galluccio osb vince la 13° edizione del Premio Noci per la Storia Locale. Ritorna a vivere della luce originaria il gruppo statutario di Sant'Antonio. Il campione del mondo di pizza classica Giulio Scialpi all'Italian Food & Wine Festival in Cinal campione del mondo di pizza classica Giulio Scialpi all'Italian Food & Wine Festival in CinaParlamento Regionale Giovani Puglia: Roberto Durante racconta la proposta di legge sulla flora autoctona. Il ballerino Luca Sportelli: dalla tournée in Cina al contratto in America
LUGLIO - Suor Dolores Lauriola compie 50 anni di sacerdozioNoci24 ed il Corriere della Sera ricordano Sergey Kuryokhin a vent'anni dalla sua scomparsa, il pianista russo che registrò all’Europa Festival Jazz. La professoressa nocese Angela Saponari ospite del Cinematografo di Marzullo e diventa l'inviata dalla Puglia
 
AGOSTO - L'associazione culturale Bucobum presenta l'8° edizione del Festival delle canzoni del nostro tempo. Noci ospita Fausto Leali in occasione della Serata dell'emigrante e premia le due nocesi Adriana Recchia e Stella Loberfaro. Le due band Giuseppe Liuzzi e The Moregunfield vengono confermati per salire sul palco del Cellamare Music Festival, il festival nato per gioco nella nota cittadina pugliese. Viene pubblicato il programma ufficiale della quarta edizione del Comics Zone 2016.  
 
SETTEMBRE - Noci ospita Mudù in occasione della festa di San Rocco. "Amira", il cortometraggio di Recplay concorre a Venezia 73."Amira", il cortometraggio di Recplay concorre a Venezia 73. In occasione del ciclo di conversazioni storica "Settembre in Santa Chiara", lo storico pasquale gentile relazione sui grandi falsi storici. Vengo resi noti i nomi dei vincitori del concorso fotografico "Dalla leggenda alla Storia: 1316-2016, secoli di devozione mariana a Noci"concorso fotografico "Dalla leggenda alla Storia: 1316-2016, secoli di devozione mariana a Noci". L'edizione zero di "Tra i vicoli della mente" ospita Ettore Bassi. L'alunna della classe 3^D della Scuola Media Gallo Rosa quarato diventa giudice al "Giffoni film festival"della classe 3^D della Scuola Media Gallo Rosa quarato diventa giudice al "Giffoni film festival". Torna la Sagra del Fungo nocese. Noci24 scopre che il tragitto della Via Francigena del sud passa anche da Noci.   
 
OTTOBRE - Si inagura il centro antiviolenza "Andromeda"Gli scatti del matrimonio di Vincenzo e Giuliana ad opera di Massaro vincono il contest dell'Ass. naz. Fotografi matrimonialisti. L'uomo di Altamura, il geologo Giovanni Laera racconta la scoperta dell'uomo di Neanderthal. Il cantautore italiano Francesco Motta pubblica il video di "Sei bella davvero" in cui recita la nocese Caterina Martucci.
 
NOVEMBRE - Si svolge la 17° edizione di Bacco nelle Gnostre: in 150.000 per un'offerta enogastronomica da recordPaola Sportelli al San Siro per eseguire gli inni di Italia - Germania. Inner Nature, la cantante jazz nocese Elena Paparusso pubblica il suo nuovo albumPresentato il volume sul restauro del campanile e della chiesa matrice di NociCarlotta Fusillo sulla passerella mondiale della Elite Model Look World Final 2016.  
 
DICEMBRE - Soci UTEN visitano la Chiesa Madre di NociLuci, Versi e musiche nelle gnostre: Noci ospita Sinigallia. Noci ospita Dacia Maraini per la presentazione del suo ultimo volume "La bambina e il sognatore". Don Giovanni Intini viene eletto nuovo Vescovo di TricaricoNatale a Noci: viene inaugurato il programma degli eventi"Danger Zone: l'Amore è contagioso": la nocese Valentina Novembre e Luigi Console illuminano AmsterdamIl momento di fede interreligioso inaugura la Settimana dei PopoliPadre Giustino Pege nuovo Abate della Madonna della ScalaLa Sciaiatica in scena con la "Famiglia Cardamone ... Il ritorno del Boss"Aida Cooper "Canta la vita": il concerto nella Chiesa Matrice di NociNasce la nuova associzione "Via Gluck". 
CULTURA

© RIPRODUZIONE RISERVATA