Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

01 15 overlove 1NOCI (Bari) - Si è tenuta il 15 gennaio la presentazione, a cura dell’associazione culturale Darf, del libro “Overlove. Intervallate dai brani di Pietro Verna, le domande di Mariano Casulli (vicepresidente dell’associazione) all’autrice, Alessandra Minervini, hanno deliziato il pubblico presente quella sera nel Chiostro delle Clarisse con un evento dal tepore familiare e dal forte contenuto culturale.

Il libro, ha rivelato Alessandra Minervini, nasce dal paradosso venutosi a creare nella sua vita lavorativa: aveva riscontrato, infatti, nel mondo della scrittura un discreto successo come editrice e cercatrice di storie senza, però, scrivere. Ed è, quindi, dall’ascolto delle narrazioni degli altri che è nato “Overlove”, storia d’amore di Anna e Carmine, entrambi personaggi ispirati alle letture preferite della scrittrice. Lui è un superbo cantautore in cerca di successo, la “forma comica della nevrosi contemporanea”, mentre lei è schematica, determinata, forte e in cerca di riscatto dopo la morte del padre. Entrambi, dopo una serie di vicende, sfoceranno nella malattia dell’ Overlove: l’eccesso d’amore verso se stessi, che li porterà non ad amare l’altra persona, bensì il proprio io attraverso quella persona. Tema fondamentale del romanzo è la bellezza, che, 01 15 overlove 2 distaccatasi dal forte potere attribuitole da Dostoevskij con il suo “La bellezza salverà il mondo”, sfocia nell’amara inutilità. Secondo la Minervini, infatti, la bellezza può salvare il mondo interiore di ognuno di noi, ma non quello esteriore, dove si trova ad essere poco utile rispetto alla verità, vera ancora di salvezza del XXI secolo.

L’interessante presentazione è stata intervallata dalle “poesie musicate” di Pietro Verna, cantautore pugliese, che ha presentato alcune tracce tratte dai suoi dischi “A Piedi Nudi” e “Ritratti”. Oltre al responso del pubblico, che ha anche richiesto un bis a fine evento, sono stati positivi i due interventi di Mariarosaria Lippolis, presidente dell’associazione culturale Darf, e Lorita Tinelli, assessore alla cultura. Entrambe hanno sottolineato il valore culturale dell’evento e della scrittura dei due artisti che, tra le pagine di un libro o tra le righe di un pentagramma, descrivono al meglio la società di un oggi in continuo mutamento.

01 15 overlove 3

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 174 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook

 
fb like-nuovo Segui NOCI24.it sui Social Network:
 
 
La finestra si chiuderà
tra 15 secondi
.
X