La Darf presenta Overlove sulle note di Pietro Verna

01 15 overlove 1NOCI (Bari) - Si è tenuta il 15 gennaio la presentazione, a cura dell’associazione culturale Darf, del libro “Overlove. Intervallate dai brani di Pietro Verna, le domande di Mariano Casulli (vicepresidente dell’associazione) all’autrice, Alessandra Minervini, hanno deliziato il pubblico presente quella sera nel Chiostro delle Clarisse con un evento dal tepore familiare e dal forte contenuto culturale.

Il libro, ha rivelato Alessandra Minervini, nasce dal paradosso venutosi a creare nella sua vita lavorativa: aveva riscontrato, infatti, nel mondo della scrittura un discreto successo come editrice e cercatrice di storie senza, però, scrivere. Ed è, quindi, dall’ascolto delle narrazioni degli altri che è nato “Overlove”, storia d’amore di Anna e Carmine, entrambi personaggi ispirati alle letture preferite della scrittrice. Lui è un superbo cantautore in cerca di successo, la “forma comica della nevrosi contemporanea”, mentre lei è schematica, determinata, forte e in cerca di riscatto dopo la morte del padre. Entrambi, dopo una serie di vicende, sfoceranno nella malattia dell’ Overlove: l’eccesso d’amore verso se stessi, che li porterà non ad amare l’altra persona, bensì il proprio io attraverso quella persona. Tema fondamentale del romanzo è la bellezza, che, 01 15 overlove 2 distaccatasi dal forte potere attribuitole da Dostoevskij con il suo “La bellezza salverà il mondo”, sfocia nell’amara inutilità. Secondo la Minervini, infatti, la bellezza può salvare il mondo interiore di ognuno di noi, ma non quello esteriore, dove si trova ad essere poco utile rispetto alla verità, vera ancora di salvezza del XXI secolo.

L’interessante presentazione è stata intervallata dalle “poesie musicate” di Pietro Verna, cantautore pugliese, che ha presentato alcune tracce tratte dai suoi dischi “A Piedi Nudi” e “Ritratti”. Oltre al responso del pubblico, che ha anche richiesto un bis a fine evento, sono stati positivi i due interventi di Mariarosaria Lippolis, presidente dell’associazione culturale Darf, e Lorita Tinelli, assessore alla cultura. Entrambe hanno sottolineato il valore culturale dell’evento e della scrittura dei due artisti che, tra le pagine di un libro o tra le righe di un pentagramma, descrivono al meglio la società di un oggi in continuo mutamento.

01 15 overlove 3

CULTURA

© RIPRODUZIONE RISERVATA