La magia di ArtinAia: al via l'AgriCultura Festival 2017 [FOTOGALLERY]

07 30robertomarraNOCI (Bari) – Mercato contadino, teatro, danza, musica, parkour, giochi circensi, musica, pizzica taranta e prodotti del territorio. Lo scorso venerdì 28 luglio Masseria La Mandra era proprio come ce l’eravamo immaginata: il palcoscenico naturale per l’espressione delle più svariate arti, in apertura di uno dei festival più attesi dell’estate nocese. Artin Aia del festival di AgriCultura ha trasmesso, come promesso in fase di presentazione, tutte le caratteristiche di una serata all’insegna della natura e della cultura, fra attori protagonisti ed attori – cittadini, partecipanti della manifestazione.

I primi a rompere il ghiaccio al centro di un percorso fatto di bancarelle dedicate all’artigianato e stand dedicati alla degustazione e al beverage, i membri della Compagnia Eleina D, per i quali la parola “spettacolari” sarebbe davvero molto riduttiva da utilizzare. Unendo espressività personale alla danza aera hanno messo su uno spettacolo che ha fatto molto riflettere sul rapporto uomo natura.

Nulla da togliere anche aglil’Aia anche agli aritisti che si sono esibiit sucessivamente: pubblico sul cingolo dell'aia quindi, per assistere allo spettacolo teatrale di Roberto Marraffa e alle strabilianti acrobazie delle arti circensi di Pachamama e del parkour di Koan Parkour Family, capaci di esprimere i loro talento tanti quanto far rimanere col fiato sospeso gli spettatori. Apprezzatissimi inoltre anche i concerti musicali successivi a cura di Gabriele Zanini e Pietro Verna che, in alternanza fra poesie e canzoni, hanno raccontato De Andrè ed infine i Cipurrid con Modular Sh che, fra pizzica e taranta e elettronica finale, hanno fatto ancora più ballare i presenti di Art in Aia.

Piccola nota negativa: la quantità degli stand dedicati al mercato contadino, caratteristica fondamentale e di contorno alle prime due serate del festival, prevista non solo per la data del 28 ma anche per quella del 4 agosto, occasione nella quale vedremo ritornare il auge Noci Cortinfestival con l’organizzazione (in Aia) di Taglia Corto. Lungo il percorso infatti abbiamo solo riscontrato due banchetti dedicati alla filiera contadina. Tuttavia, nonostante questo, l’inizio di AgriCultura Festival 2017 ha riscontrato un gran successo.

CULTURA

© RIPRODUZIONE RISERVATA