2017: un anno di... CULTURA

NOCI (Bari) - Un anno pieno e ricco di novità culturali quello che stiamo per salutare. Il 2017 ha rappresentato per molte associazioni culturali nocesi attivismo a 360°. Molteplici sono state le pubblicazioni letterarie, diversi i riconoscimenti giunti a musicisti, scrittori, artististi. Ripercorriamo tuttavia ogni momento con il consueto appuntamento di NOCI24.it intitolato "Un anno di...".

GENNAIO - Le prime e gelide spolverate di neve di inizio 2017 preparano il web ad affrontare le Olimpiadi di Toritto 2017. Nascono Harptical, il nuovo progetto di musica elettronica di Gianmarco Nitti e I book - box di Talchè: anche a Noci al via la pratica del bookcrossing. Noemi Ciabattoni vince l'ultima edizione del concorso Presepi di Famiglia edito da Noci24.it. La nocese Nica Parchitelli pubblica le sue illustrazioni su "Narcomafie".Giulio Scialpi Eccellenza Made in Italy: al pizzaiolo nocese il premio "Italia del merito" della giornalista Katia La RosaCome funziona internet? Ce lo spiega l'Android Developer, Paolo RotoloMaturità 2017, svelate le materie della seconda prova.


FEBBRAIO - 
Francesco Vittorini: l'orgoglio nocese dell'informatica. Le scuole di Noci si uniscono contro il bullismo. Il Carnevale di Putignano registra più di 18mila presenze alla prima sfilata. Il Gruppo Folk di Noci incontra gli alunni dell’I.C. Gallo-Positano, omaggiando Nicola DuranteDue stagiste cinesi al liceo Da Vinci per il Progetto EduCHANGE"Capriccio Nocese": Luca Curci ricongiunge Noci al DialettoLibro dell'anno: partecipa al concorso il nocese Rocco RobertoDon Giovanni Intini viene ordinato Vescovo di TricaricoL'Hair Designer Giusy D'Onghia protagonista al Wella Contouring Show 2017. Viene pubblicata la nuova antologia poetica di Vittorino Curci "Liturgie del silenzio".

MARZO - Carnevale di Putignano, vince "Selfie della Gleba" [Fotogallery]. Vengono riordinate le Confraternite e Funerali di NociCarlotta Fusillo per la prima volta sulle passerelle della Milano Fashion WeekA lezione di italiano con il prof. Sabatini, inaugurato il 10^ anno accademico dell'Uten. Riconoscimento del MIBACT per l'Abbazia Madonna della Scala di Noci260 voti per Rocco Roberto per il Premio Presidi del Libro 2017Yes We Radio intervista Franco Mussida, chitarrista della PFMInizia il ministero pastorale del vescovo, Mons. Giovanni Intini, nella diocesi di TricaricoSPRAR "La nuova dimora", inizia l'attività dell'associazione Nero e non solo! Don Giusitno Pege arriva alla Madonna della Scala: La benedizione abbaziale"Per forza o per amore", il nuovo libro di Mario Gianfrate

APRILE - Taranta Fil pubblica il nuovo singolo "Passata Tentazione"; gli Studenti delle superiori alle prese con veri dati provenienti dallo spazioNoci ricorda la visita di Aldo Moro, la figlia Maria Fida: "E' ora che la Puglia si riscatti". Anche Noci contribuisce alla riuscita della 1a edizione di 99Borghi. Il corto "Amira" della nocese-castellanese Recplay selezionato ai Nastri d'ArgentoL'Associazione Don Bosco celebra la cena ebraica. Avviene l'aggiudicazione definitiva del Centro per la Legalità “Peppino Impastato”Candè all'òve: AgriCultura rievoca l'antica tradizione - Foto e VideoVicenti dona un'opera alla Parrocchia Maria SS. della Natività"Benedetto XVI. L’Arte è una porta verso l’infinito", l'omaggio di Alessandro Notarnicola e monsignor Gervais per i 90 anni del Papa emerito"Noci In Corrida", tutti i nomi dei vincitori della terza edizione“A róse sott’o cuappidde", l'ultima gioia letteraria di Mario Gabriele.

MAGGIO - L'IISS A. Agherbino ospita la gara nazionale di manutenzione e assistenza tecnicaLa Roma Youth String Orchestra vince lo School Prize insieme a due nocesiAIP 2017, Roberto Vecchioni fra cultura greca e amore per la vita"A rose sòtt'o cuappide "di Mario Gabriele: dove il popolare incontra l'erudito. Francesco Vittorini alle fasi nazionali delle Olimpiadi di informaticaUno Spaaace per crescere, uno Spazio per la cultura: nuova galleria d’arte a NociSPAAACE presenta NO TAG di Vittorino CurciSuccesso delle sorelle De Venere al concorso internazionale musicale "Mediterraneo"L'UTEN festeggia il decimo anno di attivitàMons. Giovanni Intini incontra Papa FrancescoDonatello e Maria Giovanna, successi per i due nocesi al concorso "Mediterraneo"Ferrari nella città dei tre campanili, festa di solidarietàContrattempi 2017: è Noci la capitale della libera improvvisazione [Fotogallery]Il 1° Circolo Cappuccini vince il NewspaperGame 2017-05-31L'isola che... sarà: il "Da Vinci - Galilei" monitora la pubblica amministrazione di Noci con il progetto ASOCFè Ristorante vince lo Chef Awards 2017 ed ospita Alessandro Borghese con "4 Ristoranti"

GIUGNO - Viene pubblicato il Concorso di idee per una porta in bronzo per la Chiesa Madre di Noci (Bari) - ItalyPresentato "Ebanthology", il nuovo cd di successo di Antonio Tinelli & Méditerranée Clarinet EnsembleValentina Novembre e Luigi Console unici artisti italiani al Vivid Sidney 2017, festival di luci, musica e idee da 3 milioni di spettatoriIl Piccolo Festival della Parola accende di poesia il paese di Noci: Grande ospite Moni OvadiaPfdp17, la seconda giornata in compagnia dei fratelli Piva e Parole NotePfdp, "Poetry Slam" e "Notte dei poeti" incantano e animano la notte del sabatoDi Musica e di Amore vive il terzo giorno del Piccolo Festival della ParolaFinale inaspettato per il Piccolo festival della parola con tre superospiti: Bray, Arminio e Don Pasta177 studenti nocesi pronti ad affrontare gli esami di terza mediaLina Lippolis vince il concorso letterario "Racconti Pugliesi" Tra musica ed emozione suonano gli allievi di #DiesisDama Dangiò Summer Festival: grandi ospiti la regina del reggae Mama Marjas e Don Joe dei Club DogoSan Giovanni e Notte di Serenate: tre ragioni per cui la tradizione sta rinascendo.50 anni di sacerdozio, auguri a Don CarmineGramsci, il pensiero lucido. L’uomo, le idee, la storia.

LUGLIO - Modena Park, anche Noci festeggia i 40 anni d'attività del rocker di ZoccaNuovo incarico per Mons. Giuseppe Pinto: sarà nunzio apostolico nella vicina CroaziaLuca Sportelli docente di un workshop nazionale con il Rudra Ballet di Ernesto ValenzanoAl via il Comics Zone 2017: Tex inaugura il Festival del fumetto a NociIl Tex Willer di Frisenda e Filippucci apre il Comics Zone 2017Noci Comics Zone: i cosplay e la musica animano la seconda giornata del festivalNoci Comics Zone '17: la terza e ultima giornata del Festival "Evo" trionfa nella puntata pugliese di "4 ristoranti" con un po' di Noci nel piattoEsami di stato 2017: 48 gli studenti delle scuole nocesi ad aggiudicarsi il punteggio massimo"Parole meno pronunciate scritte in dialetto nocese", il nuovo dizionario di Scipione Laera"ICON": il CD di luglio di "Musica jazz" è dedicato a NociNoci vuole il cinema: grande successo per la prima di “Intransit”Intransit: secondo appuntamento con il film francese “Saint Amour”.La biblioteca comunale sulla strada di tuttiIntransit bissa il successo di pubblico con il viaggio di “Saint Amour”"C'è così tanto silenzio", il nuovo album dei VesproPaper Moon: la storia del cinema fa tappa a Noci per il terzo appuntamento di IntransitNoci festeggia il 50esimo compleanno della Biblioteca comunaleLa magia di ArtinAia: al via l'AgriCultura Festival 2017 [FOTOGALLERY]

AGOSTO - Taglia Corto, le linee guida e Paolo Villaggio: 9 troupe alle prese con i montaggiMadonna della scala: il portale duecentesco dell'antica chiesa sarà restauratoL'opera "I Gnostr" di Domenico Turi protagonista del prestigioso Festival della Valle d'ItriaLa mostra sull’abate Emanuele Caronti osb presso la Rocca Abbaziale di Subiaco"A sentenz" con "Annuccia" Cadeddu vince il TagliaCorto2017Grande successo per la X "Notte bianca dei bambini" . Papa Francesco saluta i giovani di NociLa serata dell'emigrante: Edoardo Vianello e i nomi dei premiatiBucobum Festival'17, Edda apre la IX° edizioneVianello fa ballare la Serata dell'Emigrante 2017: premiati Vito Mansueto e Peter DuranteA tu per tu con Edoardo VianelloMarassi sbarca in Puglia: successo per gli Ex-Otago all'AgriCultura FestivalDalla transumanza a Davide Ceddìa, si continua il viaggio "Tra i vicoli della mente"Bari San Cataldo/New York Manhattan: quotidianità e altrove negli scatti di Antonio Giannini Tra i vicoli dell mente: festa di voci, pluralità e prospettive

SETTEMBRE - Maldestro, da Sanremo a Noci per la festa di San RoccoAl festival della paesologia di Aliano il primo live di Enantino, Folksinger nocese della Murgia Al via a Noci le riprese di “Acquario”, corto prodotto da Mediterraneo Cinematografica e Lumen FilmsBarsento Arte: premiati i vincitori del Contest fotografico e dell'estemporanea di PitturaGiuseppe Bini espone all’'ISKS Gallery di LucernaNoci abbraccia don Stefano Mazzarisi Tutte u munne è paise: le parole straniere nel dialetto noceseAsd Studio Danza vola in Tv con Tim .

OTTOBRE - Cucine aperte: anche a Noci il nuovo format de "La Puglia è servita"Fotografia è passione: Giuliano Deluca dona una tela alla Regione Puglia"La fabbrica connessa" e l'approccio dell'Italia all'industria 4.0: il punto di vista di Nicola IntiniBiblioteca: l'ascensore è nuovo ma non si può usareVince l’italiana Sophie Pardatscher la 13a edizione del Concorso Internazionale di clarinetto “ Saverio Mercadante” Nasce Vocoder, un nuovo punto di vista sul fenomeno della Club CultureLorita Tinelli tra gli autori del libro "PAS Alienazione Parentale. Sindrome o processo?"

NOVEMBRE - "Concerto d'autunno": la Roma Youth String Orchestra incanta i nocesi"Per Bacco, 50 anni": il Gruppo Scout Agesci Noci 1 verso l'importante traguardo.Claudia Lamanna, arpista ufficiale dell’Accademia Teatro alla Scala di MilanoRiapre le porte la Biblioteca della Scuola "Positano"Eduscopio 2017-18: buoni i risultati dell''IIS "Da Vinci - Galilei"Lamadacqua, via al restauro di Santa Maria Assunta“Noci nell’800 e la formazione del suo territorio” di Nicola Bauer di nuovo nelle librerie ed edicoleL’Agherbino alla Maker Faire di Roma.Chiesa Madre: Luca Cavalca vince il concorso per la progettazione di una porta in bronzo

DICEMBRE - Carlo Vicenti dona un’opera per i cinquant’anni della Biblioteca ComunaleIncontri in Libreria, Vittorino Curci riedita "La ferita e l'obbedienza""Io, corro a modo mio!": alla Positano si parla di disabilitàRocco Roberto e il suo ultimo libro “I sogni che restano”: l’intervista"Non è un paese per Veggy": la prima opera-panettone della storia è del nocese Domenico Turi Giulia Basile racconta "Un Anno di Favole": la favola come luogo di apprendimento e formazioneWalter Celi inaugura la maratona natalizia di "Vivi Yes We Radio"Musiche, illustrazioni, poesia: Pietro Verna presenta "MIA".

CULTURA

© RIPRODUZIONE RISERVATA