Un’estate al Mar(t)e - L’acqua sul pianeta rosso

08 21 unEstateAlMarteLa sera d’estate in Puglia è ricca di piacevoli sorprese anche se non sei sulla costa. Se fai lo stesso viaggio che ha fatto il frontman degli Acquasumarte e dal mare di Monopoli ti sposti sulla murgia anche solo per una sera, scoprirai che in collina ci sono luoghi e persone in grado di saziare la voglia di divertimento.

Il 16 agosto a Noci, mentre ascoltavo dal vivo i testi impegnati e il suono acido e graffiante della tastiera della band pugliese Acquasumarte, gli echi del loro nome hanno spinto il mio sguardo all’orizzonte e oltre fino proprio a Marte, vicinissimo alla nostra Terra in questa prima metà di agosto 2018. Il pianeta rosso, affascinante protagonista di innumerevoli avventure di fantascienza, questa estate è la superstar del mondo della scienza: su Marte c’è acqua liquida! Prima, però, di immaginarci intenti a pescare qualche specie aliena commestibile in famigerati laghi o fiumi marziani, è corretto che qualche dato scientifico indirizzi la nostra fantasia su binari verosimili.

L’acqua su Marte c’è, ma è nel sottosuolo. Il sofisticato radar italiano MARSIS (Mars Advanced Radar for Subsurface and Ionosphere Sounding) della sonda europea Mars Express ha la capacità di scandagliare il terreno fino a profondità di 5 km circa e ha ispezionato le calotte polari marziane per 12 anni. L’analisi dei dati del radar relativi a una porzione del polo sud marziano è durata circa 3 anni e mezzo e ha permesso agli scienziati di riconoscere a circa 1,5 Km di profondità della materia che risponde al radar come l’acqua: l’ipotesi è quella di un lago sotterraneo della profondità di qualche metro.

Addio ai lucci e alle trote aliene: l’acqua nel sottosuolo marziana è salata! La pressione atmosferica di Marte è molto più bassa di quella terrestre; sulla superficie la temperatura media è di 63°C sottozero. Con queste condizioni in superficie è plausibile pensare che la temperatura alla profondità di 1,5 Km dove è stato rilevato il lago marziano sia sotto lo 0°C. A questa temperatura l’acqua è solida, ghiaccio, a meno che non si tratti di acqua salata: se nell’acqua è presente una sostanza disciolta questa interferisce con la formazione del reticolo cristallino del ghiaccio che si forma a temperature più basse e dunque l’acqua resta liquida anche al di sotto dei 0°C.

Si parte per Marte. Pronti, via. La Terra e Marte girano intorno al Sole e la distanza tra il nostro pianeta e il pianeta rosso oscilla tra circa 54 milioni di chilometri e 401 milioni di chilometri e a bordo della navicella più veloce mai costruita dall’uomo (58000 Km/h della missione New Horizons della Nasa) impiegheremmo, con elevata approssimazione (traiettoria retta, velocità costante, ecc), dai 39 ai 289 giorni per compiere un viaggio di sola andata. Mettiamo in valigia roba invernale, tanto ossigeno: su Marte fa freddo, ma in alcuni periodi dei 687 giorni dell’anno marziano all’equatore si toccano punte di 20°C. Per andare a pesca di merluzzi alieni dobbiamo spostarci nella lontana regione polare, scavare per 1,5 Km e verificare che questi pesci di acqua salata popolino il bacino d’acqua appena trovato. Intanto lasciamo che le esplorazioni delle sonde continuino, che vengano individuati altri bacini d’acqua salata e che, proprio la presenza dei sali nell’acqua allo stato liquido, molto importanti per il funzionamento degli organismi viventi lascino ipotizzare e verificare la presenza di forme di vita su Marte. 

Intanto, il concerto degli Acquasumarte è finito con una cover di Enzo Del Re, “Lavorare con lentezza”. La fantasia è già tornata sulla murgia e forse, ancora per qualche estate, noi andremo a pesca sul versante jonico o adriatico, lei viaggerà su Marte in cerca di vita.

CONSIGLIATO

Vivere non si può - Acquasumarte -> https://open.spotify.com/artist/51a7AjIgX4J4cLAa8158oH

The Martian - Ridley Scott -> https://www.youtube.com/watch?v=lRBzBhwbswo

BIBLIOGRAFIA

http://www.lescienze.it/news/2018/07/25/news/acqua_liquida_marte-4057793/

https://www.tomshw.it/c-acqua-liquida-marte-scoperta-italiana-96306

CULTURA

© RIPRODUZIONE RISERVATA