La piccola Miriana Sciatta vince il concorso Zoom sulla terra delle Noci

01 07zoomconcorsoNOCI (Bari) - La piccola Miriana Sciatta è la vincitrice del terzo Concorso fotografico "Zoom sulla terra delle noci". La sera del 6 gennaio 2014 in occasione dell'epifania e ad un anno esatto dalla premiazione della seconda edizione l'associazione promotrice Terre delle Noci ha provveduto alla premiazione.

La piccola Miriana, autrice della fotografia numero 8 ed alunna dell'Istituto comprensivo Pascoli-Cappuccini, attraverso la presentazione di una sequenza di tre fotografie in cui è illustrata una masseria e parte di essa, ha vinto una bellissima bicicletta. Soddisfatti si sono dichiarati il Presidente dell'associazione Franco Tinelli ed il primo cittadino Nisi, i quali più volte hanno sottolineato il valore della fotografia in quanto documento che racconta un pezzo di storia nocese. Il concorso tuttavia non è stato circoscritto alla sola presentazione delle fotografie da parte dei "fotografi in erba" delle scuole nocesi, ma è anche consistito in un percorso scolastico didattico improntato su percorsi guidati all'interno di masserie nocesi per capire ed imparare ad utilizzare la macchina fotografica e conoscere "la terra delle noci".

La commissione, formata dall'assessore alle attività produttive Paolo D'Onghia insieme con Donato Notaristefano, Pietro Laterza, Stefano Bianco, Vito Millefiori, Arianna Notaristefano, ha altresì premiato la secondo classificata Rossana Gentile autrice della fotografia n.15 e l'autore del miglior racconto, nonché Francesca Colucci della 3b scuola Gallo. Infine, fuori concorso, la commissione co ha tenuto a premiare anche la Miglior sequenza fotografica: il riconoscimento é andato a Davide Mezzapesa della 5b Positano.

Al termine della premiazione Tinelli ha voluto esprime l'esigenza da parte dell'associazione creare una mostra permanente della fotografia paesaggistica. Ha infine espresso enorme dispiacere per la mancata partecipazione al concorso da parte dell'istituto Pascoli.

01 07zoomterranoci

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA