Antonio Parchitelli espone "Giochi": su Noci24 tutte le opere in anteprima

11 01antonioparchitelliNOCI (Bari) - Si intitola "Giochi" e sarà allestita nei locali dell'ex ufficio anagrafe di Noci in Via Porta Putignano la prima personale pittorica di Antonio Parchitelli (in foto). La mostra, che conterà all'incirca 17 opere in esposizione, sarà ianugurata domani alle ore 19.30. In anteprima rispetto ai tempi di allestimento e di apertura delle porte al pubblico Noci24.it ha già avuto modo di visionare il contenuto delle opere in acrilico prodotte di recente dall'artista nocese. Un gioco, una commistione di immagini tratte dal surreale e dalla visione del reale quelle dell'artista, che protranno essere lette ed approfondite dai cittadini fino al prossimo 16 novembre 2015.

Le pitture di Antonio Parchitelli, in cui regnano sovrane immagini oniriche e compenetrazioni psichiche legate al presente, rivelano inequivocabilmente l’utilizzo contrastante di un simbolismo soggettivo spesso interrotto della realtà. Nell’insieme, la personale - inconsciamente intitolata “Giochi”- propone visioni sviscerate dal sogno che di solito si sviluppano da bassifondi marini o terrestri, al disopra dei quali uomini o pesci - definiti o non - si intrecciano senza logica per dare spazio a temi di attualità strettamente connessi ora al fenomeno dell’immigrazione ora all’Europa dai confini spinati.

Il tutto, nonostante abbia avuto inizio con la tematica del gioco d’azzardo - che per Parchitelli altro non è che uno spettacolo pericoloso, irrisolvibile per l’uomo che resta seduto a guardare - si sviluppa in seguito in maniera struggente: l’artista che non è rimasto a guardare ma ha colto in sogno le vere cause della morte sia psichica che materiale dell’uomo è stato via via, nel percorso di trasposizione delle proprie immagini su tela, svegliato dalla luce del giorno, traducendola con la resa di meravigliosi fiori e composite nature morte. Un gioco intrigante della mente, quello riportato pittoricamente da Parchitelli, che non a caso si traduce con omini vestiti ora da saltimbanchi ora privi d’identità.

Le morti in mare, la capacità dell’uomo “potente” di calpestare chi cerca una speranza, la consapevolezza di tutto ciò vengono a nostro parere riassunte in due delle opere che saranno presenti in sala: la n°12 e la n°15, entrambe senza titolo, elaborate rispettivamente con acrilico su tela ed acrilico su cartone pressato. Ma le interpretazioni più interessanti, ha dichiarato Parchitelli presentandoci ad una ad una tutte le opere, saranno quelle che potranno pervenire dal pubblico con il quale darà piena disponibilità di confronto. Interessanti sono tutta via anche i giochi di contrasto fra colori arancio e blu ed affini.

"Giochi", come già anticipato, sarà ianaugurata il prossimo lunedì 2 novembre a partire dalle ore 19.30. La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 16 novembre dalle ore 18.00 alle ore 21.00.In occasione dell'evento "Bacco nelle gnostre", la mostra resterà aperta sino alle ore 23.00. Per informazioni: 349 8690080.

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA