Un presepe ambientato a "Masseria Sarmenzano"

12 25presepesarmenzanoNOCI (Bari) - E' ambientato nella casa padronale di masseria Sarmenzano, una tempo di proprietà della famiglia Albanese e collocata sulla strada provinciale Noci-Castellaneta al km 4,500, uno dei presepi visitabili a Noci, nel centro storico. Passeggiando per Via Porta Putignano infatti, quasi all'altezza della sede della Proloco di Noci, sulla sinistra, è aperto tutte le sere, a partire dalla scorsa domenica 20 dicembre 2015, un'interessante rappresentazione presepiale in stile ottocentesco.

12 25sarmenzano1Si tratta del frutto della passione di 6 nocesi riunitisi per arricchire anche questo Santo Natale, così come già riproposto qualche anno fa con la rielaborazione di Masseria Bonelli, etc. A lavorare su Masseria Sarmenzano però quest'anno gli appassionati sono leggermente aumentati. Il nucleo principale formato da Giuseppe Giacovelli, Emilio Mastropasqua, Angela Carucci e Vito Genchi, quest'anno risulta leggermente allargato grazie all'entrata di Sara Passaseo.

I sei autori del presepe di Via Porta Putignano anche quest'anno non hanno dimenticato di pensare ad ogni minimo dettaglio : oltre ad aver costruito fedelmente tutte le statue in maniera artigianale, hanno prestato attenzione anche a dettagli dei particolari degli interni, costumi dei personaggi, animali e flora del territorio...per riiportare fedelmente il bambin Gesù in uno di luoghi storici di Noci. E' possibile visitare il presepe ogni giorno a partire dalle ore 18.00. 

12 25sarmenzano2

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA