Valentina Novembre e Luigi Console, "Together" all'Amsterdam Light Festival

05 04 valentina novembre e luigi consoleNOCI (Bari) -  Erano chiamati a raccontare Amsterdam, come incontro di culture, come città dai mille volti, ma mai esclusivamente riconducibile ad uno solo: la loro è un'idea semplice, ma vincente, raccontarla cioè con le parole, parole che illuminano la città. La copywriter nocese, Valentina Novembre e il visual designer ostunese, Luigi Console, colleghi creativi presso lo studio di comunicazione nocese, Push Studio, sono tra i 35 vincitori dell'Amsterdam Light Festival, giovane festival dedicato al mondo della luce, ormai di respiro e importanza europea. Tra dicembre e gennaio 2017 la loro opera, "Together" illuminerà le strade della città olandese lungo la Boat Route, uno dei due percorsi del festival, sotto gli occhi di migliaia di turisti, ma anche di grandi personalità artistiche e non solo.

 

La giuria, che ha giudicato i 500 progetti partecipanti tra febbraio e aprile, nelle due trance del concorso, è composta dal direttore artistico del festival, Rogier Van der Heide, Tim Molloy, direttore artistico del National Science Museum di Londra, l'art director Tracy Eck, John Jaspers, direttore del Zentrum für Internationale Lichtkunst, Unna Deutschland, Cris Toala Olivares, fotografo del National Geographic e l'artista delle luci, Ralf Westerhof. Un team di esperti di alto profilo, che ha giudicato "Togheter", l'opera del duo Novembre-Console, perfetta per il grande festival di Amsterdam.

Together è la somma delle anime di Valentina e Luigi, la prima concettualista e la seconda pratica, una delle parole, l'altra visuale: è di entrambi, invece, lo slancio, la ricerca, l'esplorazione e anche un po' di consapevole pazzia, quella che li ha portati a presentare il progetto iniziale a soli 10 minuti dalla scadenza della prima trance di concorso, a febbraio. L'idea però erà vincente, prima tra i 100 finalisti e infine tra i 35 vincitori.

L'imponente installazione che racconta i valori di Amsterdam si illuminerà lungo la "Water colors" percorribile dal canale della città. Valentina e Luigi saranno impegnati tra 18 e 21 maggio nel "Kick off Meeting" esplorativo e conoscitivo, mentre a novembre torneranno in Olanda per l'installazione, progettata e curata da loro nel minimo dettaglio, ovviamente con l'approvazione dell'organizzazione. Per entrambi sarà la prima volta nel grande festival delle luci di Amsterdam: Luigi non è però nuovo a queste realtà, vicine al suo GLOWFestival di Ostuni, ideato e curato, insieme a Donato Maniello di Studio Glowarp. Quella del 16 e 17 luglio prossimi sarà la quarta edizione dell'evento: un festival innovativo per il nostro territorio, dedicato al video-mapping e inserito dall'Unesco tra gli eventi dell'Anno internazionale della luce, nel 2015.

Tornando all'Amsterdam Light Festival, da dicembre 2016 a gennaio 2017, "Together" sarà parte di un grande progetto di arte e bellezza, che dovrebbe anche quest'anno rendersi protagonista di un documentario della CNN. L'entusiasmo della copywriting e del visual designer è alle stelle: "Abbiamo sentito la necessità di progettare un'opera che mettesse al centro la condivisione di una visione, la bellezza e la parola. Crediamo nelle nuove tecnologie, nel loro valore e nelle loro potenzialità. Nell’opera “Together” che presenteremo ad Amsterdam c’è tutto questo e non vediamo l’ora di vederla realizzata."

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA