"Stati Mentali" di Carlo Vicenti in esposizione al Chiostro delle Clarisse

07 06statimentali1NOCI (Bari) – Pietra e rame. Bastano due semplici materiali per tentare di rappresentare emozioni e stati mentali attraverso l’uso di piccole installazioni. Proprio come ha tentato di fare lo scultore (e pittore) Carlo Vicenti, facendo naufragare, la scorsa domenica 3 luglio, il frutto delle sue ultime fatiche all’interno del Chiostro delle Clarisse. “Stati mentali“ infatti è il titolo della mostra personale dell’appassionato d’arte, vigile urbano di professione al servizio della comunità nocese, che resterà aperta al pubblico fino al prossimo 15 luglio.

07 06statimentali2Nessuna filosofia, tanto meno rocamboleschi tentativi di interpretazione: chi si approccia per la prima volta all’esposizione di Vicenti potrebbe inizialmente pensare di ritrovarsi difronte un numero copioso di pianeti che ruotano in unica galassia, proprio come tanti sono gli stati mentali che fanno parte dell’universo umano, della persona in genere. Ed è forse proprio questo che lo scultore ha voluto offrire allo spettatore: una interpretazione di specifici stati in cui potersi ritrovare o immergere in particolari momenti della giornata ricordando che è possibile provare il tutto senza sentirsi mai soli in questo.

Come per consuetudine, la mostra ha visto anche un momento ufficiale inaugurale avvenuto alla presenza del consigliere Paolo Conforti, del primo cittadino Nisi e del Direttore della Biblioteca Comunale Giuseppe Basile i quali hanno ancora una volta apprezzato e sostenuto la caparbietà con la quale il Vicenti continua a produrre e donare opere, sempre prestate all’occhio attento della cittadinanza. La mostra è visitabile tutti i giorni fino al 15 luglio dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Tutte le opere sono immerese altresì fra i colori di ulteriori opere dell'artista appartenenti alla collezione storica intitolata "Terre invisibili". 

07 06statimentali4

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA