De Chirico, l'arte metafisica in mostra a Conversano

07 06dechiricoconversanoCONVERSANO (Bari) -Grande attesa a Conversano (Bari) per la mostra dedicata a Giorgio de Chirico (1888 – 1978), pittore e scrittore italiano, principale esponente della corrente artistica della pittura metafisica. La mostra sarà ospitata presso il Castello di Conversano, dal 10 luglio al 23 ottobre, curata dalla Fondazione Giorgio e Isa De Chirico. L’evento è un fiore all’occhiello per la Città di Conversano che, con questa iniziativa si pone tra i centri culturali più ricercati del 2016. Si prospetta una stagione turistica all’insegna del turismo culturale che porterà nella cittadina pugliese centinaia di turisti appassionati di De Chirico. Le opere di De Chirico sono state esposte a Monza, Campobasso, Ferrara, Tokyo, Istanbul e Spoleto, ora è il momento di Conversano a rendergli omaggio.

Le opere che de Chirico dipinse prima della nascita della metafisica erano definite enigmatiche. I suoi soggetti erano ispirati dalla luce del giorno delle città mediterranee, ma poi rivolse gradualmente la sua attenzione alle architetture classiche. I lavori realizzati dal 1915 al 1925 erano caratterizzati dalla ricorrenza di architetture essenziali, proposte in prospettive non realistiche immerse in un clima di trascendenza e spettralità. Nella sua arte, infatti, si fece sempre più sentire un’originale e romantica interpretazione della classicità e un interesse per la tecnica dei grandi maestri rinascimentali.

Giorgio de Chirico fu anche autore di scritti teorici, memorie autobiografiche, brevi racconti e di una vera e propria opera letteraria di una certa importanza: L’Hebdomeros (Ebdomero). Pubblicata nel 1929, anni in cui il classicismo era nell’aria, imposto dal “Ritorno all’ordine” dell’epoca fascista, sostenuto anche da riviste come “La Ronda” e “Valori Plastici”. De Chirico concluderà la sua opera con la formula “Pittore classicus sum”: il libro si presentava come romanzo ma in realtà era un tipo di narrazione indefinibile: senza una storia riconoscibile né una trama, come una sorta di ininterrotta scenografia teatrale.

Giorgio de Chirico
dal 10 luglio al 23 ottobre

Conversano: Corso Domenico Morea – 85025 Bari

Ingresso per disabili da piazza Conciliazione
Telefono: 0804958525 / Info 080.49.51.014

Per prenotazioni di visite guidate ed altro rivolgersi alla Pro Loco:
Piazza Castello, 13- 70014 Conversano
Tel. 080/4951228
Contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA