20 Italian Tools, al chiostro delle clarisse l'Italia industriale del dopoguerra

08 09italiantools2NOCI (Bari) - E’ stata inaugurata, la scorsa domenica, nel chiostro delle Clarisse di Noci la mostra a cura dell’ass. Darf 20 Italian tools. L’esposizione composta da 20 progetti ed altrettanti 20 illustrazioni attribuiti al designer Francesco Fusillo ed al visual designer Gianvito Turi, rivolge l’attenzione a specifiche tradizioni di ben 20 regioni italiane attraverso la rievocazione, materiale ed illustrata, di oggetti ed utensili da cucina che hanno fatto la storia (in foto da sinistra Gianvito Turi, Mariarosaria Lippolis - Presidente Darf, Francesco Fusillo).

Tradizione, arte, storia. In ciascuna delle 20 postazioni dedicate alle regioni è possibile trovare e conoscere strumenti di qualsiasi genere: dall’apri bottiglia della Basilicata alla “Piazza” del Friuli utilizzato per il taglio della Polenta; dal decanter delle Marche utilizzato per l’unione delle pesche con il vino alla caffettiere della Valle D’Aosta, secondo l’autore F.Fusillo, unica e prima chiave di volta per la realizzazione dell’intera mostra.

Ma in esposizione c’è tanto altro: le tradizione delle regioni, l’immaginazione del designer Turi nel guarda gli uomini della storia nell’utilizzare i diversi utensili, il racconto tutto dell’Italia nel tessuto para industriale che nel secondo dopoguerra si è caratterizzata regione per regione, senza fare però riferimento a decorativismi commerciali. Un approfondimento interessantissimo quello del duo Fusillo - Turi, già in scena precedentemente al salone del mobile, che potrà essere conosciuto da tutti i cittadini nocesi fino al prossimo 13 agosto.

08 09italiantools

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA