Presepi di Famiglia 2016: l'intervista alla vincitrice Noemi Ciabattoni

01 25 ciabattoniNOCI (Bari) - “Il presepe, realizzato con varie tipologia di pasta, rappresenta la creatività, la fantasia e la determinazione. La manualità e la cura dei particolari lo rendono interessante in tutti i suoi dettagli”. Con questa motivazione la redazione Noci24.it ha conferito ad Noemi Ciabattoni (Meltignano - Ascoli Piceno) il primo premio della sesta edizione del Concorso internazionale Presepi di famiglia 2016.

Noemi, autrice del presepe intitolato “Un “pizzico di orginalità”, oltre ad aver ricevuto in premio prelibatezze offerte da La primizie, si è anche aggiudicato un attestato di partecipazione (in formato pdf), una foto del presepe vincitore (in formato jpg) ed un'intervista esclusiva su Noci24.it d'approfondimento del suo presepe. Come consuetudine della redazione dunque, Noemi Ciabattoni è stata contattata all'indomani dell'aggiudicazione dei premi.

Com’è nata l’idea di realizzare un presepe con la pasta?

L’idea è nata un pò per caso. Sono riuscita con un solo progetto ad unire le mie due più grandi passioni: quella per la cucina e quella per i presepi. Frequentando un’accademia di cucina è nata quest’idea: neanche immaginavo che con della semplice pasta potessi riuscire ad ottenere un simile risultato. Piano, piano con quattro mesi di lavoro sono riuscita a concluderlo”.

E’ la prima volta che realizzi un presepe con la pasta?

"Sì. Ma ho realizzato in precedenza anche altri presepi".

Quanto è stato difficile realizzarlo?

"La maggior parte dei personaggi e degli oggetti è stata realizzata con la pasta comprata e quindi cotta. Particolare attenzione ho invece riservato ad alcuni oggetti: la cascata, la stella cometa ed il velo della madonna sono stati realizzati con una pasta sottoposta ad una cottura particolare che potesse aiutarmi nella modellazione. La difficoltà l’ho riscontrata nella creazione degli oggetti più piccolini: lì son dovuta ricorrere all’utilizzo delle pinzette e della pazienza?". 

Dove hai esposto questo tuo presepe?

"In qualità di catechista lo avevo realizzato per la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie (Maltignano, provincia di Ascoli Piceno): il terremoto ci ha poi costretti a cambiarne la destinazione e ad allestirlo in un locale adiacente".

Nel presepe sono presenti alcune paste colorate. Come le hai ricavate?

"Ho utilizzato per tutto il presepe la pasta di semola. Cascata e brecciolino sono stati pitturati con la bomboletta".

Intendi smontare questo presepe o conservarlo?

"Intendo conservarlo ed ampliarlo per il prossimo anno con l’aggiunta di altri pezzi".

La Redazione di Noci24.it ringrazia tutti i partecipanti della 6° edizione del Concorso Presepi di Famiglia, si congratula con Onofrio Amatulli e Stefano Novembre vincitori del 2° e 3° posto e dà appuntamento alla prossima edizione del concorso in occasione dell’arrivo del Natale 2017.

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA