"L'in-visibile è senza tempo"

Mostra di scultura e pittura di Antonio Bibbò e Maria Todaro. A Noci fino al 30 luglio 2009 - Palazzo di Corte ore 18.30-21.30

 

mostra_antonio_bibbo_maria_todaro_7NOCI - Promossa dal Comune di Noci e dall'Associazione Culturale "La nuova Vernice" di Bari, un'importante mostra di Scultura e di Pittura è presente fino al 30 Luglio presso il palazzo della Corte in Piazza Plebiscito. Aperta dalle 18.30 alle 21.30 dal lunedì alla domenica il maestro Antonio Bibbò e la pittrice Maria Todaro presentano opere di sicuro interesse.

 

Antonio Bibbò è un'artista che si definisce "un uomo d'oggi ma non moderno". Dalle origini napoletane e poi trasferito a Bari dal 1956, ha maturato la sua formazione artistica proprio alla mostra_antonio_bibbo_maria_todaro_4scuola di Napoli. Una maestro nel suo campo ma anche nella vita: generazioni di giovani artisti sono stati suoi alunni, tra cui tanti di Noci, presso l'istituto d'Arte di Bari dove era insegnante e poi preside, cosi come nel Liceo Artistico di Matera. Una carriera arricchita da tanti concorsi importanti, esposizioni e mostre nazionali, come la Galleria "La Barcaccia" di Roma, la presenza alla mostra d'Oltremare di Napoli, alla Biennale di Milano e alla Quadriennale di Roma. Tra le innumerevoli opere che ha prodotto ricordiamo "Paliotto di Bronzo" all'altare principale della Cattedrale di San Sabino di Bari; il gruppo scultoreo in bronzo presso l'ospedale di Venere di Carbonara, il monumento al porto di Trani.

 

mostra_antonio_bibbo_maria_todaro_1Un artista malinconico e dal continuo impegno, tanto da renderlo uno dei più fecondi di Bari. Della sua opera ci dice "Sono affascinato dalla figura e sono fedele alla tradizione mediterranea della raffigurazione. La scultura parte dalla pittura, dal disegno e dallo studio dei volumi perchè la dimensione tridimensionale comporta uno studio completo. Ogni opera deve trasmettere una sintonia, data dall'equilibrio".

 

 

mostra_antonio_bibbo_maria_todaro_2Arricchisce la mostra di scultura i quadri di Maria Todaro, alunna del maestro. Di origini baresi, nutre da sempre una passione per l'arte. Ma viene indirizzata dalla sua passione per le materie umanistiche allo studio della filosofia, materia in cui si laurea. L'incontro casuale con il maestro Antonio Bibbò stravolge la sua carriera e l'indirizza alla passione per l'arte. Nella bottega dello sculture, come si praticava un tempo, la pittrice impara e sperimenta tecniche diverse, dando origine ad una produzione variegata. Due artisti in continua evoluzione.

 

 

 

Alcune sculture e alcuni dipinti presentati

da Antonio Bibbò e Maria Todaro

 

mostra_antonio_bibbo_maria_todaro_5

La locandina della mostra

 

locandina_mostra_bibbo_todaro_noci

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA