"A città 'e Pulcinella": Billy Boing e Taranta Fil in una storia d'amore in musica

a città e pulcinellaNOCI (Bari) - Un nuovo connubio artistico ha fatto il suo debutto domenica 30 aprile, sul palco del Teatro Gabrieli di Noci: la comicità dei Billy Boing, il duo composto da Antonella Gigante e Fabrizio Loperfido e la musica e l'intrattenimento dei Taranta Fil (la voce di Fil, Giannico Intini alle percussioni e Loris Vendola alla chitarra).
L'evento, promosso dall'ass. Apulia Pachanga, ha raccontato al pubblico nocese una storia d'amore in musica, familiare nelle ambientazioni, ma partenopea nelle note: un rapporto travagliato quello tra i due protagonisti, Peppiniello e Catarì, scandito da attori e musicisti attraverso parole, battute irriverenti, sketch e canzoni, interpretate egregiamente da Fil. (in foto da sx Fabrizio Loperfido, Antonella Gigante, Fil, Giannico Intini e Loris Vendola).

La storia di Peppiniello e Catarì, "Chellà Là Chella Là", comincia a prendere forma davanti alla trattoria di paese, dove la donna lavora. La serenata dedicata dall'amante alla sua adorata non sortisce gli effetti sperati, anzi Peppiniello diventa oggetto di derisione per la sua calvizie e le sue dubbie doti d'amatore; se Catarì non lo considera, però, la bellissima presenza di Fil caccia ben presto i cattivi pensieri dalla testa dell'innamorato.
La cantante gli dedica persino "O' Sarracino", scatenando la gelosia di Catarì che comincia a guardare con occhi diversi il suo spasimante: basta poco e l'amore finalmente trionfa. "Tu sì na cosa grande" canta Fil, accompagnando i primi momenti della neo coppia di sposini insieme a un gruppo di piccole ballerine di pizzica che danzano per i due innamorati.

"Levate a cammesella" scandisce l'incontro intimo della coppia, reciprocamente intenzionata a scoprire tutto dell'altro in maniera simpatica e dissacrante, davanti al pubblico e "Tracatatrang" l'unione tra Peppiniello e Catarì è finalmente e anche carnalmente suggellata.
Dalla porta in scena i due amanti vengon fuori cambiati, ma cresciuti e la donna porta in grembo una nuova creatura: Peppiniello non è però contento della trascuratezza di lei e a ritmo di musica le sue ansie diventano tic nervosi per il troppo caffè bevuto.

E' il momento! Il piccolo sta nascendo, ma c'è bisogno di un dottore, fortunatamente presente tra il pubblico: ma...il bambino, "Chill è nir nir", Catarì!
Peppiniello è devastato e ferito, ma davanti alla bellezza del nascituro e alla forza del sentimento riuscirà infine ad accettare tutto e a cogliere dalla vicenda il lato più bello.
Una storia semplice, impreziosita dal racconto in musica dei Taranta Fil, band di musica popolare nata nel 2012, volta a riscoprire le sonorità legate alla tradizione. 

L'incontro con i Billy Boing è avvenuto solamente a gennaio e in 3 mesi è arrivato il debutto: un progetto sostenuto non solo da Apulia Pachanga di Marzia Pellicoro, ma anche da Antenna Sud, presente all'evento con il suo direttore artistico.
La coppia nocese, coppia d'arte e di vita, formata da Fabrizio Loperfido e Antonella Gigante è infatti in onda sulla televisione pugliese con la prima stagione dei suoi sketch, ma sono già previste a breve le riprese per la seconda stagione, in onda da ottobre.
Un momento positivo per il simpatico duo, partito dal divertire gli amici social e gli internauti e poi diventato un progetto serio di comicità e intrattenimento, già approdato su Strip tv, la piattaforma di condivisione di contenuti comici e su Telenorba nel programma di Michele Cucuzza, "Buon Pomeriggio".

'"A città e' Pulcinella" è invece un'idea fatta di musica e teatro, di complementarietà tra le arti di cui Taranta Fil sentiva la necessità per rendere più completo il suo spettacolo: ora la volontà è quella di toccare più palchi e raccogliere da questo nuovo connubio belle soddisfazioni.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA