Al 30° Salone internazionale del Libro di Torino sarà presentato il “Piccolo Festival della Parola”

05 1830 Salone del Libro TorinoNOCI (Bari) - Come preannunciato, il Comune di Noci ospiterà dall’8 all’11 giugno 2017 la seconda edizione del “Piccolo Festival della Parola”, manifestazione che porterà nella nostra città ospiti illustri in un crossover tra letteratura, musica, cinema, teatro, arte, per riscoprire la bellezza e l’importanza della parola.


Il Festival sarà presentato in anteprima al 30° Salone Internazionale del Libro di Torino il prossimo venerdì 19 maggio, alle ore 15.00, presso lo spazio espositivo della Regione Puglia (Pad. 1/ stand C27), alla presenza di Daniela Daloiso, direttore di Teca del Mediterraneo, e Giusy Santomanco, per Fluid.

«Noci non è solo città dell’enogastronomia, ma anche terra di artisti e con una nota tradizione di offerta culturale di eccellenza – ha dichiarato il Sindaco, dott. Domenico Nisi. – Questa tradizione deve continuare ad essere alimentata, scegliendo con cura i circuiti entro i quali inserirsi. Il Piccolo Festival della Parola sarà per la nostra città un’occasione importante per ragionare sull’importanza delle parole e sulla bellezza. Sono infatti questi i temi al centro di questa seconda edizione del festival, per nulla scontati a mio avviso e che, anzi, richiedono acuta e profonda riflessione. Le parole sono importanti perché ci aiutano a comunicare, ad entrare in relazione con l’altro. Le parole sono uno dei mezzi più potenti per portare fuori quello che siamo e per incidere col nostro essere sul mondo che ci circonda. Per questo le parole richiedono responsabilità. Una responsabilità che sempre più spesso cede il passo all’istintività, dettata dai tempi della comunicazione in rete, in cui tutto avviene in tempo reale e la realtà si appiattisce su un infinito tempo presente, difficilmente futuribile perché votato al consumo vorace e repentino. Di qui la necessità di inseguire la bellezza, cioè quella nostra capacità, spesso soffocata, di trarre piacere dalle cose che facciamo o con cui entriamo in contatto. Con queste poche riflessioni sento di poter accogliere con grande emozione, a nome anche di tutti i nocesi, questa bella manifestazione. Noci, come sempre, darà prova di accoglienza, ospitalità e organizzazione».

Aspettando il Festival, sono già stati avviati i laboratori nelle scuole Medie “Gallo” e “Pascoli”, grazie ai quali i ragazzi potranno familiarizzare con parole e storie “fantastiche” per raccontare il territorio attraverso l’incontro la scrittura di Calvino, Salinger e Michele Mari. I ragazzi saranno poi protagonisti del Festival, in un momento a loro dedicato.

Due incontri si terranno il 19 e 26 maggio anche presso il Liceo Scientifico “Da Vinci-Galilei” di Noci, con Silvana Kuhtz, per Poesia In Azione. Si tratta di un laboratorio espressivo, per misurarsi con la lettura a voce alta, sperimentare la lettura a voce alta e la propria voce anche con l’ausilio del microfono e affrontare e superare le piccole grandi difficoltà che questa pratica comporta.

Sabato 20 maggio 2017 alle ore 19.00, invece, presso la Galleria d’arte Contemporanea SPAACE in via Aldo Moro 22 sarà inaugurata la mostra “Segni / Disegni / Parole Vittorino CURCI / NO TAG”.

«Colgo con grande favore iniziative come questa, che hanno la capacità di andare ben oltre la portata di un evento che dura uno, due giorni e poi si esaurisce, come se nulla fosse stato – ha voluto concludere l’Assessore alla Cultura e all’Offerta formativa, Lorita Tinelli. – Qui, invece, vediamo coinvolte le scuole, il tessuto sociale e produttivo, in un percorso di avvicinamento che fa davvero dell’evento che andremo a vivere dall’8 all’11 giugno prossimi solo il momento conclusivo di un processo ben più ampio, dal grande valore formativo».
Dopo la presentazione al Salone Internazionale del Libro di Torino, si terranno un Conferenza Stampa presso la Regione Puglia e una a Noci. I dettagli saranno comunicati in seguito.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA