Dust: nuvole di polvere in galleria "Spaaace"

06 22dustmichelecera1NOCI (Bari) - Nuvole di polvere, memoria e rimosso, verità in fotografia e realtà non percepite. Se si volesse pensare di tradurre “Dust”, il titolo della mostra di Michele Cera che sarà inaugurata il prossimo 23 giugno presso la neonata galleria d’arte Spaaace, dovremmo pensare all’Albania non come luogo geografico, bensì come immaginario sopravvissuto nella mente dei meridionali italiani nei confronti di un paese vicino, ma in realtà così tanto lontano.

06 22dustmicheleceraNon un documentario girato appositamente per documentare il luogo quindi, ma qualcosa di più. Michele Cera, urbanista e fotografo ospite della prossima mostra Spaaace, esporrà in sala circa 8 fotografie riassuntive di un progetto compiuto tra il 2007 ed il 2013 in giro per l’Albania, in cui, al centro dell’obiettivo, ha posto l’immaginario legato a un paesaggio interiore piuttosto che a quello reale. Un’ Albania quindi vista dagli occhi degli italiani, che la considerano lontana, non tenendo conto che cinquant’anni fa l’Italia fosse nella stessa e identica situazione. Un’Albania rappresentata per paesaggi in cui pian piano si avvicina la componente umana e che ha avuto come maestro principale il grandissimo Guido Guidi.

Il vernissage della mostra, come anticipato in conferenza stampa dai curatori della galleria Annalisa Fauzzi, Vittorino Curci, Gianni Palattella e Angelo Raffaele Lattarulo, si terrà il prossimo 23 giugno alle ore 19.30. Sarà l’occasione per conoscere anche il libro fotografico completo dell’artista. Presenzierà l'evento Claudio Polignano – Managing Authority Interreg CBC IPA Italy Albania Montenegro, per una conversazione sulle politiche di cooperazione italo-albanesi. Durante la permanenza della mostra invece (che resterà aperta fino al 23 luglio, nelle ore 18/20.30) si prevedono: una conversazione sull’arte contemporanea in Albania con Roberto Lacarbonara e una collaborazione con i Presìdi del libro per alcuni reading letterari.

06 22dustmichelecera2

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA