"La soffitta dei ricordi" raccontata dalla Ballet School

06 25 saggiolasoffittadeiricordi1NOCI ( Bari) - Alcuni allievi della Ballet School di Danica Pettinato, venerdì 23 giugno, presso il Cinema Teatro dei Trulli di Alberobello, hanno portato in scena il saggio di fine anno accademico dal titolo "La soffitta dei ricordi".

06 25 saggiolasoffittadeiricordi2La storia, interpretata dai più piccoli alunni della scuola, ha regalato a tutto il pubblico presente momenti emozionanti e di estrema riflessione. Le quattro piccole protagoniste, nei panni delle nipotine, hanno trasportato gli spettatori in una magica soffitta, ricca di ricordi, oggetti e aneddoti ad essi collegati, legati alla vita della nonna. Proprio la lettura di quei racconti ha creato il file rouge tra epoche così lontane. Le danzatrici e  i danzatori hanno, infatti, ballato sulle note delle più famose canzoni degli anni '60-'70 e dei più noti artisti di quegli anni, periodo in cui la nonna delle protagoniste cercava di "sbarcare il lunario" lontano da casa, ma con in tasca un grande sogno.

                                                                                   

06 25danicaLa canzone "Volare" di Domenico Modugno, interpretata dall' insegnante Danica Pettinato insieme alle sue alunne, ha concluso il saggio. Nel discorso finale di ringraziamento, Danica Pettinato ha voluto menzionare Anna Pia Amatulli per aver realizzato con lei questa piccola opera teatrale, l'intera macchina organizzativa formata dalle alunne più grandi e i bambini con i loro genitori, che rendono la scuola una vera e propria famiglia.                                                                            

In conclusione, l'insegnante ha voluto sottolineare il messaggio educativo dello spettacolo: l'idea e la necessità che tutti i bambini di oggi imparino dai propri nonni, tesoro inestimabile, la tenacia, la grinta e il meglio per affrontare il futuro.                                                                                                  
Va dato merito alla scuola non solo, quindi, per l'originalità del copione portato in scena, ma soprattutto per la volontà di trasmettere valori importanti attraverso la danza.                                                      

L'appuntamento con la Ballet School, dopo il riposo estivo, é fissato per il 27 agosto in Piazza Garibaldi nell'ambito della programmazione estiva nocese. 

06 25danica1

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA