Torna Agricultura Festival'17: tre appuntamenti con ArtinAia, Taglia Corto e gli Ex Otago

07 03agriculturafestival17

NOCI (Bari) - Ritorna, a gran richiesta, Agricultura Festival’17, la manifestazione culturale organizzata dall’omonima associazione che da oltre quattro anni cerca di proporre sul territorio arte e passione per l’agricoltura. Lo scorso sabato 1° luglio infatti, in una location del tutto nuova come Masseria La Mandra, in cui abbiamo ritrovato lo stesso e identico spirito della storica Masseria Signora Renza, dove, nel 2015, l’associazione organizzò un indimenticabile rassegna d’appuntamenti musicali, i soci hanno svelato il graditissimo ritorno della manifestazione, questa volta sotto un profilo culturale completamente rivisitato.

07 03agriculturanocicinemaDopo Cantina da n’pezzo, Cantè a l’ove e tanti altri spettacolari incontri, Agricultura rilancia gli appuntamenti estivi questa volta sempre in masseria: ad ospitarli per le prossime tre date sarà infatti la masseria agriturismo La Mandra, location adeguata per il format della manifestazione. A definirne le attività ci pensano Gianmarino Fantò, Marinetta Latorre, Giovanni Liuzzi e Giuseppe Fusillo.

La prima data in programma sarà quella del 28 luglio in cui l’ArtinAia sarà la protagonista della serata. Sull’aia dell’agriturismo la Mandra infatti, parallelamente con l’avvio della sperimentazione del mercato contadino, si esibiranno 7 artisti (danzatori, mangiafuoco, etc). Le aziende agricole locali allestiranno, invece, il loro banchetto per poter entrare direttamente in contatto con il consumatore, tutto questo per misurare l’interesse da parte dei nocesi al progetto del mercato contadino e per poterlo eventualmente riproporre in futuro, sotto la formula del mercato d’acquisto solidale. Non mancheranno, inoltre, laboratori didattici per bambini e turisti. Il 4 agosto invece andrà in scena la settima arte: grazie alla collaborazione di Noci Cinema tornerà Taglia Corto, il concorso per troupe emergenti o appassionate di cinema che vorranno misurarsi con il cinema e la pratica del cortometraggio (alleghiamo in seguito il bando di gara). Durante la stessa serata, che prevederà la visione e premiazione di ciascun corto, sarà presente anche la banda "Cecilia Sgobba" di Noci che rileggerà in chiave musicale alcuni colossal. Anche in questa occasione sarà riproposto il mercato contadino.

Il 18 agosto infine l’unico e solo evento musicale, in compagnia degli Ex Otago, la band genovese indie pop italiana che riproporrà sicuramente l’ultimo album del 2016, "Marassi". I dettagli della prevendita dei biglietti sono ancora in fase di definizione.

Un festival quindi che si prospetta diverso rispetto agli anni passati: non più una formula con il solo appuntamento musicale, ma un connubio fra arte e passione per il territorio.

1 BANDO TAGLIA CORTO 2017

 

2 BANDO TAGLIA CORTO 2017

 

3 BANDO TAGLIA CORTO 2017

 

4 BANDO TAGLIA CORTO 2017

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA