Arte Contemporanea in Albania: conversazione presso SPAAACE con il fotografo Michele Cera

06 22dustmichelecera1NOCI (Bari) - Sabato 8 luglio 2017, alle ore 19.00, presso SPAAACE (via Aldo Moro 22, Noci), si terrà una conversazione con Michele Cera, autore della mostra “Dust”, in corso fino al 23 luglio.
Saranno presenti Roberto Lacarbonara, storico dell’arte, Rosalba Branà, direttrice della Fondazione Museo Pino Pascali, Gianni Palattella, artista, designer e animatore culturale di SPAAACE. (in foto da sx Vittorino Curci, Angelo Lattarulo e Annalisa Fauzzi, responsabili e animatori culturali dello spazio d'arte, con l'artista Michele Cera)

L’incontro rappresenta un’occasione per discutere attorno alle ricerche e ai linguaggi dell’arte contemporanea nelle aree dell’Adriatico e, in particolare, in Albania, luogo centrale nello studio fotografico di Michele Cera e territorio attraversato da grandi stravolgimenti sociali e culturali. Dalla Biennale del Mediterraneo ai nuovi musei di Tirana e Scutari, dall’affermazione internazionale degli artisti albanesi al forte recupero della tradizione e della storia balcanica, l’Albania sembra aver acquisito un ruolo fondamentale nello scenario culturale mediterraneo oltre ad essere un partner decisivo per lo sviluppo delle regioni attigue, soprattutto la Puglia.

L’artista e i relatori racconteranno le principali esperienze di indagine legate a queste aree, illustrando gli aspetti più singolari dell’identità e della cultura di un popolo così vicino e spesso così estraneo, un passo al di là dell’orizzonte adriatico.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA