La Pro Loco presenta "Corcoro" di Carlo Vicenti

07 13 Corcoro carlo vicentiNOCI (Bari) - Sarà inaugurata domenica 16 luglio, alle ore 19.30, presso il Chiostro delle Clarisse a Noci, la nuova serie di Carlo Vicenti intitolata “Corcoro”.
La mostra, inserita nel tabellone degli eventi estivi “Noci Estate 2017”, sarà visitabile fino a domenica 23 luglio tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 21.30.


Così Giuseppe Basile descrive sull’elegante cartoncino-invito le ultime creazioni dell’amico e concittadino Carlo Vicenti: “Una fibra naturale, riciclabile ed ecologica è il supporto scelto da Carlo Vicenti per la nuova produzione pittorica.
La trama della iuta, ricavata da piante del genere còrcoro, costituisce il terreno fertile dal quale la estroversa creatività dell’autore, attraverso la sovrapposizione di strati di colori acrilici, fa emergere paesaggi astratti e atmosfere che variano con l’alternarsi delle tonalità cromatiche.
Ogni pezzo di grezzo supporto acquisisce una singolare personalità e rappresenta l’umore, le sensazioni, le vibrazioni dell’autore nel preciso e irripetibile momento della creazione.

Composizioni frutto della continua tensione emotiva e indagatrice e della spasmodica ricerca della semplificazione, sintesi equilibrata tra onirico e reale.
La iuta, come la pietra e il rame nella precedente recente produzione, rimanda al vissuto quotidiano e all’identità dell’ambiente in cui Vicenti trova ispirazione: i teli e i sacchi per la raccolta di olive, mandorle, cereali e altri prodotti che il “popolo di formiche” di Tommaso Fiore riesce a produrre dall’aspra e sassosa Murgia dei trulli”.
L’esposizione è organizzata dall’associazione di promozione territoriale Pro Loco di Noci e sostenuta dalla Golden service.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA