Spaaace, oggi l'inaugurazione di "Bari/San Cataldo - New York/Manhattan – Andata e Ritorno"

08 24barisancataldoNOCI (Bari) - Si apre oggi 24 agosto alle 19,30 presso SPAAACE Arti e Design a Noci in via Aldo Moro 22 la mostra del nocese Antonio Giannini: Bari/San Cataldo - New York/Manhattan – Andata e Ritorno.

La mostra ha il titolo di un viaggio, il che suggerirebbe la presenza di scatti di un reportage, di luoghi visitati, di foto... turistiche. Ma non è così. Questi due luoghi sono i referenti di un desiderio fantasmatico del fotografo Antonio Giannini che li percorre con gli occhi della mente: tornando indietro in una lontana regione di se stesso e proiettandosi in avanti verso quel che immagina. Così, Bari-San Cataldo, attraversato dalla adulta quotidianità lavorativa, risveglia i ricordi di una colonia estiva trascorsa nell'infanzia e ne produce una esplorazione nuova a caccia di luoghi dimenticati e incontra persone e, talvolta, personaggi che animano e danno senso a quelle scene catturate dall'occhio/mente/memoria e proposte a ulteriori sguardi/... Mentre New York, immaginata attraverso la narrativa (Scott Fitzgerald, Capote, A. Miller, Salinger...) e i racconti domestici di coraggiosi antenati emigrati ragazzi verso il Nuovo Mondo, viene sospesa in riquadri compositivi di elegante sintesi geometrica che ne restituiscono visioni inaspettate e coinvolgenti.

In questa “Andata e Ritorno” fra Bari e New York lo sguardo mantiene la sua coerenza espressiva sostenuto, opportunamente, dall'occhio interiore di quel bambino che frequentava in estate la colonia a San Cataldo e fantasticava l'America raccontata nella cucina di casa da nonni e zie e dalle letture giovanili.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA