Barsento Arte 2017: l'inizio della celebrazione dei luoghi

09 01classicipercaso

La premizione dei contest è prevista per domenica 10 settembre

NOCI (Bari) - Viale curvilineo, facciata cuspidata. L’immagine della località di Barsento in questi giorni non è rimasta solo in fotografia. Non è stata solo oggetto immaginario di un luogo a sè stante ma località aggregante, di comunità. Lo è stata forse per la prima volta dopo i recenti interventi di restauro e l’auspicio per il futuro è che questa possa candidarsi ad essere vissuta sempre più spesso, fruita, tutelata, salvaguardata.

Durante la prima edizione di Barsento Arte - la manifestazione ideata dall’associazione culturale Luminares in collaborazione con Legambiente, la cooperativa Serapia, e col patrocinio del Comune di Noci e della regione Puglia - si è tornati a respirare i luoghi dell’antichità attraverso l’arte, che come si preannunciava avrebbe aiutato gli uomini a “cantare la terra”, ma anche a valorizzare quel suo vecchio toponimo di derivazione messapica (barza – alto + entum – che è), che indicava l’insediamento come zona in altura, crocevia di popoli in movimento.

09 012xLa manifestazione è stata inaugurata con la vincita di una scommessa, quella del progetto 2x, formazione musicale composta da Vito Maria Laforgia (viola da gamba) e Giuseppe Mariani (elettronica), accompagnati da Michele Rabbia e Fabrizio Piepoli (percussionisti). Una scommessa sì, per il connubio fra musiche della tradizione e nuove frontiere della tradizione proposte all’interno dell’antica chiesa di Barsento, immersi in un’atmosfera blu alquanto suggestiva, oltre che condivisa dal numeroso pubblico accorso. “Cantus”, “I fiori del male”, “Havun havun”, “Passacaglia”, “Ombra di viola”, “Cantiga 156”, “Naba me turbe” sono i titoli dei brani eseguiti.

Appuntamento quindi anche il 31 agosto per l’escursione pomeridiana insieme alla cooperativa Serapia e l’associazione Puglia food&treck. Bambini, adulti ed anche stranieri, hanno ripercorso insieme all’organizzazione l’antico tratturo (storica viabilità extraurbana) che collegava Noci a Barsento. Attimi indimenticabili quelli invece trascorsi insieme ai “Classici per caso”, quartetto che ha proposto un repertorio che accosta autori di diverse epoche e stili in un piacevole excursus fra le più belle pagine della musica dal ‘600 ai giorni nostri.

0801escursione1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Tantissime sono state le fotografie scattate in questi giorni, tante le partecipazioni sia al contest fotografico che all’estemporanea di pittura, i cui vincitori saranno premiati e decretati il prossimo 10 settembre nel chiostro delle clarisse di Noci. Per poter visionare le fotografie in gara è possibile visitare la pagina fb di BarsentoArte.

09 02estemporanea

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA