Si "fa" per dire: inaugurata la mostra personale di Elio Bruni

12 04eliobruni1NOCI (Bari) – È stata inaugurata sabato 2 dicembre, presso il Chiostro delle Clarisse e a qualche anno di distanza dalla sua ultima personale, “Si ‘fa’ per dire”, la nuova mostra del noto pittore Elio Bruni. Artista poliedrico e da tempo legato alla cittadina di Noci, Bruni è oggi ospite della nuova iniziativa promossa e organizzata dall’associazione di promozione territoriale “Pro Loco” di Noci.

12 04eliobruni2Si ‘fa’ per dire, predisposta all’accoglienza dello spettatore - che da sinistra verso destra avrà modo pian piano di percepire il messaggio dell’autore - è un percorso. Un percorso che pone gli occhi del fruitore dinanzi a dipinti "olio su tela" di varia dimensione: il viaggio comincia in una bottega disordinata fatta di colori che danno luce ai pensieri per poi proseguire in vicoli e cortili dimenticati, ma sempre pieni di balconi. Balconi che tuttavia fanno intravedere cupole e cardinali (chiaro legame dell’autore con la capitale), ma anche fichi d’india e “marina” (ancora chiaro riferimento dell’autore con le sue origini tarantine).

Si tratta di un viaggio interiore dell’autore, in cui talvolta anche l’interlocutore può rispecchiarsi, soprattutto in quelle immagini in cui è un sogno ad essere rievocato, o semplicemente “il riposo”. È netta la pennellata di Bruni. Diretta, precisa, chiara, inconfondibile, ma soprattutto riconoscibile a tutti quegli appassionati di pittura che ben ricordano la sua ultima mostra antologica “Trent’anni di Elio Bruni” che si tenne a Noci nel 2004.

A ricordarlo sono stati i presenti, in fase d’inaugurazione, ma soprattutto il direttore della biblioteca Basile, che dinanzi al pubblico accorso, al sindaco Nisi e all’autore stesso ha voluto ricordare Bruni come il protagonista di ben tre edizioni consecutive del Premio nazionale di pittura “Noci d’oro”, organizzato dall’Associazione amici del premio “Nocimianontiscorderòmai”. Nel 2003 infatti, Bruni ottenne il 2° premio con l’opera “Situazione in un interno”; l’anno successivo si classificò 3° ex aequo con “Il profumo dei cortili” e nel 2005 ottenne il primo premio con l’opera “Noi non prendiamo l’aereo”. L’occasione è stata ghiotta per far rincontrare l’artista con la città dei tre campanili. La mostra resterà aperta fino al 13 dicembre e sarà visitabile tutte le sere dalle ore 18.30 alle ore 20.30.

12 04eliobruni3

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA