"Mettici la faccia!", il musical natalizio degli studenti del Da Vinci

12 23 mettici la faccia 1NOCI (Bari) - Pieno di emozione e talento “Mettici la faccia!”, il musical creato dagli studenti del Liceo Leonardo da Vinci di Noci nell’ambito del progetto dell’ampliamento dell’offerta formativa“Tante Luci per Natale”. Lo spettacolo è stato replicato tre volte durante la giornata di venerdì 22 Dicembre presso il teatro-cinema “Sacro Cuore” di Gioia del Colle.

Come da tradizione, le quarte classi del liceo nocese, sotto la guida e la regia della prof.ssa Fenisia Gramolini, hanno scritto lo spettacolo, scegliendo come tema il “mettere la faccia”: in un mondo dominato dall’indifferenza, in cui si è maschere, manichini e corazze vuote, è doveroso e necessario ricominciare a essere uomini, con coraggio e identità. “Il mondo non va cambiato” è stato, infatti, l’antifrastico leitmotiv del musical, che si è svolto intorno all’ambiente del tribunale in cui, tra danze e canzoni, si sono succeduti cinque imputati, accusati di aver voluto stravolgere lo status quo del mondo indifferente, tutti dichiaratisi orgogliosamente colpevoli. Prime al banco degli accusati le donne ree di aver denunciato le violenze subite dai loro mariti; secondo chi, sulla scia dell’“I Have a Dream” di Martin Luther King, ha creduto che esistesse la pace e l’uguaglianza tra i popoli; terzo un ragazzo, Domenico, che ha avuto il coraggio di accogliere un ragazzo in difficoltà, il quale ha testimoniato in suo favore ribadendo la visione della Terra come di una famiglia; una donna afghana la quinta che, sulla scorta di quanto combattuto da Malala Yousafzai, rivendica il proprio diritto allo studio; ultima, ma non per importanza, Maria, accusata di aver dato alla luce un figlio che avrebbe cambiato la storia e l’uomo. Ed è proprio il cambiamento che chiude lo spettacolo: tutti gli attori tolgono le maschere dell’indifferenza e gli studenti tutti urlano: “Mettici la faccia!”.

Al termine del musical, la dirigente scolastica Rosa Roberto si è dimostrata contenta e molto fiera del lavoro dei propri alunni, che ha donato spunti di riflessione attuali a tutti, giovani e adulti. Si è proceduto, infine, alla premiazione degli studenti che, nel corso dello scorso anno scolastico 2016/2017, hanno conseguito la valutazione di 100 o 100 e lode agli esami di maturità, in un momento di condivisione famigliare utile tanto agli studenti quanto a tutti i genitori in sala.

12 23 mettici la faccia 2

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA