Musiche, illustrazioni, poesia: Pietro Verna presenta "MIA"

12 24 verna mia 1NOCI (Bari) - Non la solita presentazione quella di “MIA”, raccolta di poesie edita da “De Felice Edizioni” dell’autore e musicista barese Pietro Verna. L’evento di promozione proposto dall’associazione Darf, con il patrocinio del comune di Noci, infatti, si è configurato come un vero e proprio spettacolo di musica, scrittura e live sketching tenutosi presso il Chiostro di San Domenico lo scorso 22 dicembre.

Come ha rivelato lo stesso Pietro Verna a Mariano Casulli, vicepresidente della Darf, in qualche battuta scambiata prima dell’inizio dello12 24 verna mia 2 spettacolo, “MIA” non ha una data ben precisa, ma è un libro composto da scritti diversi dalla forma canzone, a lui più congeniale, che ha ben pensato di proporre alla casa editrice De Felice Edizioni. Queste poesie hanno come base la passione per la scrittura che lo caratterizza sin da piccolo, la quale lo ha spinto a farsi cantautore e a sperimentarsi nelle vesti di poeta. “MIA”, in un viaggio di verso in verso, fa scorgere un nuovo modo di approcciarsi alla bellezza, tanto della natura quanto dell’uomo, che ha come bussola fondamentale l’attenzione e lo stupore per i dettagli.

12 24 verna mia 3Si è, poi, entrati nel vivo dello spettacolo: Marcello Laera si è fatto voce narrante per i versi di Verna, il quale ha intervallato i vari componimenti esibendosi, accompagnato dal maestro clarinettista Andrea Campanella, in canzoni tratte dai suoi album “Ritratti” e “A Piedi Nudi” e cover di grandi brani della storia italiana come “Guarda che luna”. Contemporaneamente, Roberto Mazzarago, illustratore e artefice della copertina di “MIA”, ha dato forma plastica ai versi e alle note di Verna esibendosi in un live sketching di pittura.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA