"Il sogno di Barnum" in scena con ballerini e attori di StudioDanza [FOTOGALLERY]

06 22 il sogno di pt barnum principaleNOCI (Bari) - Una storia sconosciuta ai più, ma grandiosa, quella dell'americano P.T. Barnum, impresario visionario, vissuto nel 19° secolo e ritenuto pioniere della pubblicità e del circo moderni.
A portarla in scena a teatro è la scuola "StudioDanza" di Marialisa Daprile e Rossella Bianco, sul palco con allievi ballerini e ballerine e attori in un doppio appuntamento, il 21 e 22 giugno, al CineTeatro di Alberobello.
Interpreti della storia, che ha recentemente ispirato il film "The Greatest Showman" con Hugh Jackman, i bravissimi Vittorio Goffredo, responsabile anche dei testi portati in scena e il giovane talento di Gaia Pesce, nei panni rispettivamente di P.T. Barnum adulto e bambino.

06 22 pt barnum adulto e bambinoDipinti celebri e meno celebri, scene evocative e bellissimi quadri di luce scandiscono le tappe di una vita grandiosa come quella di P.T. Barnum, piena di sogni e speranze sin da quando era bambino.
Una vita vissuta intensamente, che attraversa la guerra civile e il sogno americano; la schiavitù e le discriminazioni razziali e lo slancio verso l'innovazione e la crescita economica.
Barnum investe nei suoi progetti e nei suoi sogni, accoglie uomini di colore ed emarginati nei suoi spettacoli, combatte contro la schiavitù: cade per ben 3 volte, tante quante le volte in cui il suo "American Museum" viene dato alle fiamme dai suoi nemici.
Nulla però abbatte e distrugge la sua voglia di rischiare, creare, regalare speranze a sè stesso e al mondo e in un confronto sul palco con il suo "Io" bambino, durante un viaggio immaginario, nasce l'idea di ospitare i suoi spettacoli all'interno di un tendone: nasce così il circo, il sogno di P.T. Barnum.

06 22 il sogno di pt barnum studiodanza 2In un'atmosfera da musical e da grande spettacolo, i ballerini dell'associazione StudioDanza regalano al loro pubblico momenti di intrattenimento e di grande show, spaziando tra i momenti lirici della danza classica, contemporanea e laboratorio coreografico e quelli ritmati di moderno, break dance, ginnastica artistica e pizzica.
Nei sogni di P.T. Barnum, in una proiezione dal futuro, prende vita anche la storia de "Il piccolo principe" interpretato con spensieratezza e leggerezza dal teatro dei piccoli, coordinato dall'insegnante Giulia Colucci.
Un saggio che vale un sogno, insomma, quello della scuola di danza nocese: quello di Vittorio Goffredo, bravo nel coordinare la messinscena teatrale e nel presentarla al pubblico, insieme alla brava Gaia Pesce. Quello dei ballerini, intenti a danzare e interpretare il grande show di Barnum e delle insegnanti Marialisa Daprile, Rossella Bianco, Antonella Ivone, Francesco e Giuseppe Palmisano e Taranta Fil, tutti insieme per regalare a genitori e affezionati uno spettacolo, frutto di un anno di lavoro, impegno e sacrifici, ma soprattutto dell'energia e passione dei suoi protagonisti.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA