La scuola di danza “Odile” sul palco con “Cinderella”

06 25 saggio danza scuola odile Cinderella1NOCI (Bari) – E se al posto di una scarpetta di cristallo, nelle mani del principe a mezzanotte, vi fosse una ballerina? Il fascino dell’incontro e dell’incanto fiabesco si farebbe più magico.

06 25 saggio danza scuola odile Cinderella2È proprio questa la magia che è stata portata in scena nello spettacolo "Cinderella", dalla scuola "Odile" di Valentina Liuzzi lo scorso 22 e 24 giugno, presso il teatro Gabrieli di Noci.
Una splendida Cenerentola, personificata da Arianna Campanella, colma di talento, strabordante di tecnica classica e grazia, ha dovuto, prima, vestire i panni della domestica, tra stracci e scope, così come la fiaba narra. Sorprendenti e attente le ballerine topoline che hanno ballato sulle più celebri canzoni della Disney, accompagnate prima da Cenerentola e poi dalla fata turchina Vitiana Mansueto. 
Come il racconto fiabesco prevede, in maniera irruenta e ironica sono entrate in scena le dark ladies, Domiziana Palagiano, interprete della matrigna ed Eleonora e Roberta Tinelli, nelle vesti di Genoveffa ed Anastasia. Con estrema bravura, le antagoniste hanno sostituito le ipotetiche parti recitate con una mimica facciale e corporea assolutamente calzanti.
Atteso e desiderato, invece, l’ingresso del principe, nella persona del maestro di danza contemporanea e moderna Mimmo Linsalata. Il valzer ballato dalla coppia allo scoccare della mezzanotte ha reso gli occhi del pubblico e delle ballerine, dalle più piccole alle più grandi, sognanti. Nonostante la semplicità del palco e degli abiti indossati dai protagonisti, lo spettacolo è stato un successo, dove le ballerine, nel pieno della propria bravura e dedizione a questa forma d’arte, sono riuscite ad emergere.
Instancabile perfezionista, la maestra e artefice del saggio finale, Valentina Liuzzi. La stessa non ha fatto mancare momenti di commozione e forti applausi per i suoi allievi. I primi ringraziamenti non potevano che essere indirizzati alla madre, instancabile man forte durante i diversi momenti dell'anno accademico, alle allieve dalle più grandi, per il supporto, alle più piccole e ai loro genitori, perché credono fortemente nel progetto educativo e artistico della danza. 

06 25 saggio danza scuola odile Cinderella4Infine, i ringraziamenti più emozionanti sono stati dedicati a colei che da maggio ha subito una magnifica trasformazione, diventando insegnante, Vitiana Mansueto. A lei, la maestra Liuzzi ha dedicato parole di gratitudine oltre che la riconferma del suo indiscusso e riconosciuto talento tecnico e artistico, evidentissimo sul palco. In ultimo il team, che da settembre riaccoglierà le ballerine in sala, si è arricchito della presenza del maestro Mimmo Linsalata, che ha portato sul palco una ventata di contemporaneità.




(Foto a cura della scuola "Odile)

 

 

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA