Noci Comics Zone: il programma della sesta edizione

2 Manifesto ufficiale 2018 con loghiNOCI (Bari) – Sarà ufficialmente inaugurata, venerdì 29 giugno 2018, a partire dalle ore 19.00 presso il chiostro delle clarisse di Noci, la sesta edizione di Noci Comics Zone, Festival Internazionale del Fumetto e delle Arti in programma fino a domenica 1° luglio 2018.

La manifestazione, promossa ed organizzata dalla Darf Associazione Culturale, avrà inizio con l’apertura della mostra intitolata “La notte dei Valentino – 100 matite omaggiano il mito” per poi proseguire con una due giorni intrisa di eventi, spettacoli, incontri con gli autori, sfilata cosplay, musica, disegni dal vivo, approfondimenti, estemporanee di disegno, e momenti dedicati all’arte della danza e del teatro. Un programma ricco di iniziative e che vedrà anche quest’anno intervenire importanti collaborazioni: Cuber Art associazione culturale, Grafite (Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto), Noci24.it (media partner dell’evento), Avis Noci, Eternia associazione culturale, Scuola Statale Gallo Positano, Geo Data Service.

3 Manifesto mostra Rodolfo Valentino 2018

"Ancora una volta Noci e i suoi luoghi” commenta Mariarosaria Lippolis (Presidente Darf) venendo ad ufficializzare il programma “diventano lo spazio e il tempo dell'Arte. Arte come stato del pensiero che non può prescindere dall'alternare bisogno di riflessione e soave abbandono all'intrattenimento. Arte come incontro dialogico tra generazioni, culture e linguaggi diversi in cui il Fumetto diventa il codice-guida nella definizione di questo spazio comunicativo e d'interazione che è il Noci Comics Zone".

Ospiti di rilevanza nel panorama nazionale e internazionale sicuramente i disegnatori Keiko Ichiguchi e Andrea Venturi, a cui si deve la realizzazione del manifesto ufficiale della sesta edizione di NCZ. Il manifesto della mostra dedicata a Rodolfo Valentino, allestita nel chiostro delle clarisse, è invece opera del noto disegnatore pugliese Alessio Fortunato. 

Il programma.

VENERDÌ 29 giugno – Chiostro delle Clarisse

Ore 19.00: La notte dei Valentino: 100 matite omaggiano il mito - Inaugurazione mostra (29 giugno – 1 luglio) – Mariarosaria Lippolis dialoga con Alessio Fortunato

SABATO 30 giugno – Piazza Garibaldi

STAND DARF
Ore 17.00-20.00: Andrea Venturi, Keiko Ichiguchi, Tarma, Violetta Rocks incontrano il pubblico

AREA PALCO
Ore 17.00-17.45: Karaoke con Kicka cosplay e Sissi Procura
Ore 17.45-18.45: NOCI COSPLAY 2018: gara. In giuria: Kicka cosplay, Violetta Rocks, Saturn cosplay, Keiko Ichiguchi. Mascotte della giuria: Hotaru shadow cosplay.
Ore 18.45: Parata cosplay

Ore 19.15: Incontro con l’autrice. Incontro tra autrici. Sissi Procura dialoga con Keiko Ichiguchi. Sessione firma copie.
Ore 20.00: Elisabetta Lenoci e Dario Vacca dialogano con Violetta Rocks e Tarma. Sessione firma copie.

Ore 20.45: Chi trova un donatore trova un amico. Presentazione del progetto promosso da AVIS “San Francesco d’Assisi” sezione di Noci in collaborazione con le classi V dell’Istituto comprensivo S. M. Pascoli 1° circolo - Noci (Bari). Premiazione.

Ore 21.30: Musica e spettacolo. Miki presenta il suo nuovo singolo “Offline”.

Ore 22.00: Musica e spettacolo. #fallinlove – spettacolo di danza a cura della Ballet School.

AREA LUDICA, VIDEOLUDICA, REALTÀ VIRTUALE a cura dell’ass. Eternia di Taranto con la collaborazione di Geo Data Service.
Ore 17.00-24.00:
attività di gioco da tavolo e della tradizione;
tornei di Playstation 4;
realtà virtuale con oculus rift.

DOMENICA 1° luglio – Piazza Garibaldi

STAND DARF
Ore 17.00-20.00: Andrea Venturi, Keiko Ichiguchi, Tarma, Violetta Rocks incontrano il pubblico.
Ore 17.00-20.00: Estemporanea di disegno a cura di Grafite, Scuola di Grafica e Fumetto.

AREA PALCO
Ore 18.00: Incontro con l’autore. Incontro tra autori. Alessio Fortunato dialoga con Andrea Venturi.

Ore 19.00: La storia della formicola. Presentazione del Progetto PON 2018, modulo “Paese… a fumetti” a cura delle classi V C e V D dell’Istituto comprensivo Scuola Statale Gallo – Positano di Noci (BA). Docente Tutor: Paola Pace. Docente Esperta: Angela Perrini.

Ore 20.00: Mater Morbi. Spettacolo teatrale tratto dal fumetto “Dylan Dog – Mater Morbi” di Roberto Recchioni e Massimo Carnevale. Sceneggiatura e regia: Elisabetta Lenoci. Interpreti: Elisabetta Lenoci, Tiziana Maellaro.


Ore 20.30: Musica e spettacolo. Mark Marzolla presenta il suo ultimo singolo “Fra le nuvole”.

Ore 21.45: Musica e spettacolo. Concerto finale con i Cartoonbuster e le più belle sigle di cartoon.

AREA LUDICA, VIDEOLUDICA, REALTÀ VIRTUALE a cura dell’ass. Eternia di Taranto con la collaborazione di Geo Data Service.
Ore 17.00-24.00:
attività di gioco da tavolo e della tradizione;
tornei di Playstation 4;
realtà virtuale con oculus rift.

Brochure esterno Jpeg

Brochure Interno bozza

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA