Manichino d'oro: in arrivo la X edizione

04 20manichinodoroNOCI (Bari) - Tutto pronto per la decima edizione di Manichino d'oro, il concorso dedicato alla sartoria femminile, ideato dall'Accademia nazionale Sartori ed organizzato anche nella città dei tre campanili grazie alla collaborazione con Confartigianato Noci. La manifestazione, organizzata con cadenza biennale, avrà luogo il prossimo 28 aprile 2019 nel Museo dei Ragazzi sito in via Kennedy ed avrà ancora una volta lo scopo di tramandare l'arte sartoriale valorizzando il lavoro dell'artigiano. Lo stesso avrà anche lo scopo di selezionare il candidato o la candidata che, a livello regionale, parteciperà al concorso nazionale in programma a Verona.

A presentarne i dettagli, gli obiettivi e tutte le principali aspettative è stato lo stesso Mario Pastore, sarto nocese, da 20 anni padrino della manifestazione: nella sede della Confartigianato e alla presenza del presidente Antonio Quarato e dell'ass. alle attività produttive del Comune di Noci Natale Conforti, l'accademico ha voluto sottolineare l'importanza dell'arte sartoriale oggi più che mai richiesta nelle piccole, medie e grandi aziende.

Un mestiere che è arte e che Noci ha la in parte la fortuna di coltivare grazie all'indirizzo di studio “Abbigliamento e Moda” dell'IISS L.Da Vinci – A. Agherbino : alla conferenza stampa di presentazione dello scorso giovedì 19 aprile erano anche presenti infatti la dirigente dell'istituto prof.sa Rosa Roberto e la docente di abbigliamento e confezioni prof.sa D'Elia. Dei 10 concorrenti, 3 arriveranno infatti dall'istituto in questione e che già da tempo si sta distinguendo sul territorio per la qualità e la ricercatezza dei propri progetti, dei disegni e dei capi realizzati.

Fare rete e mettere in contatto gli artigiani di domani con le aziende e le associazioni di categoria rientra anche fra gli obiettivi di tutti: studenti, famiglie, docenti, aziende. E Manichino d'oro rappresenterà certamente per gli studenti il primo step per cominciare. Nel 2017, per la seconda volta consecutiva, fu Dalila Palumbo a vincere le selezioni nocesi. Chi vincerà quest'anno?

GIURIA 

Prof.sa Giulia Basile - Presidente

Componenti 

Monica Bianco - stilista

Isabel Pabo - stilista / sarta

Jerovante Vincenzo - Maestro Sarto

Franco Sasso - Maestro Sarto 

Paola Buttiglione - Stilista / sarto 

Maria Francesca Donghia- componente direttivo Confartigianato Noci

Pubblichiamo di seguito la locandina dell'evento con relativa line up dei lavori.

04 20manifestolocandinamanichinodoro

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA