Pino Pascali a Noci

Alla Galleria "Putignano Sabrina" fino a dicembre sarà allestita una mostra sulle opere pubblicitarie di Pino Pascali, l'artista pugliese di Polignano a Mare

 

pascali2

NOCI (Bari) - La Galleria d'arte "Putignano Sabrina" si sta sempre di più affermando a Noci come un punto nevralgico per conoscere e apprezzare dal vivo le opere dei grandi artisti del ‘900. Salendo per la Piazza Plebiscito si viene subito colpiti dal nome dell'artista in mostra in questi giorni: Pino Pascali, il genio artistico nato a Polignano a Mare.

 

Una figura centrale nella scena artistica negli anni Sessanta e Settanta, conosciuto a livello internazionale. E' infatti l'unico artista pugliese e tra i pochi italiani a cui sia stata dedicata una sala in permanenza alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma. Una carriera fulminante interrotta dalla morte prematura all'età di 33 anni, che lascia una ricca varietà di opere che anticipano le tendenze più significative dell'arte contemporanea italiana. (Nella foto sopra il gallerista Nicola Putignano)

La Galleria rende possibile e accessibile a tutti l'incontro con alcune opere dell'artista, che ricadono nel periodo del suo impegno pubblicitario. Uno spazio dove sostare, ammirare e liberamente discutere delle emozioni che le opera suscitano, rendendo più vicina la cultura spesso rilegata nei musei o difficile da usufruire perché distante.

La mostra è aperta dalle ore 18.00 alle ore 21.00 e resterà fino a dicembre, quando verrà allestita un'interessante mostra di un architetto nocese. Un programma sempre ricco di spunti per arricchirsi e trovare ricchi stimoli culturali.


Alcune opere in mostra


pascali3

 

pascali4

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA