Artigianato e antiquariato: il mercatino del centro tornerà l'ultimo sabato di ogni mese [FOTO]

06 30 MercatinodelCentro 2NOCI (Bari) - Si è svolto lo scorso 29 giugno il primo appuntamento con il "Mercatino del Centro" ideato ed allestito dall'L'AssComm "Facciamo Centro".  Tredici in tutto le bancarelle che hanno aperto i battenti a partire dalle 17:00 nel centro storico di Noci da via Porta Putignano a Via Porta Barsento. La novità è che la festa di forme, colori e creatività, diventerà un appuntamento fisso: ogni utimo sabato del mese, fino al termine della stagione estiva, artigiani e hobbisti coloreranno il cuore del Centro Storico di Noci. 

06 30 MercatinodelCentro 1Tornare a far pulsare il cuore del borgo antico di Noci: una sfida che la comunità ha preso davvero sul serio e alla quale ciascuno vuole apportare il suo contributo. In prima linea non poteva non esserci l'Associazione Commercianti del Centro Storico, che con il patrocinio del Comune, ed affidandosi alle mani esperte di Michele Marzullo, ha ideato ed allestito il "Mercatino del Centro", a beneficio non solo dei numerosi turisti che scelgono di trascorrere le loro vacanze esitve in quel di Noci, ma anche degli stessi cittadini appassionati di antiquariato, artigianato e creatività.

Ogni creazione esposta sulle bancarelle di hobbisti e artigiani è realizzata rigorosamente a mano ed è quindi un "pezzo unico". Facile comprendere come il valore vada assolutamente oltre quello quantificato in moneta. 

Noi di Noci24 ci siamo divertiti a fare un simpatico gioco con gli artigiani che hanno preso parte all'iniziativa: a ciascuno abbiamo chiesto che titolo darebbe alla sua piccola oasi personale.  Alcuni spazi, quelli più conosciuti, il loro titolo ce l'avevano già (come ad esempio la "Bottega dell'Arte"). La maggior parte degli artigiani li hanno inventati lì per lì ed anche qui è emersa la creatività: "Piccolo mondo antico",  "Preziosa oasi" (per quanto concerne prevalentemente la bigiotteria), "coccole ricamate", "anime di terracotta" ecc. Di fantasia ed originalità, tra le bancarelle allestite ne abbiamo trovate davvero in quantità: scorrendo la fotogallery a fondo pagina, potrete constatarlo con i vostri occhi.

06 26mercatinocommerccianticentrostoricoIl senso dell'iniziativa è brillantemente racchiuso nella locandina appositamente realizzata, che mostra un artigiano  plasmare amorevolmente la statua di una sinuosa danzatrice che sembra quasi prender vita. Dare vita: questa la parola chiave! Dar vita  a quello che magari non usiamo più ma a cui, con un pò di fantasia,  possiamo donare una nuova veste; dar vita alle idee dei nocesi e al  borgo antico.

Il "Mercatino del centro" tornerà puntuale mensilmente (nello specifico ogni ultimo sabato del mese fino a settembre)

Ecco nel dettaglio le prossime date: 27 luglio, 24 agosto e 28 settembre.

 

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA