Teatro sociale: Lenoci in Germania coproduttrice di "Unfoalding", spettacolo per diversamente abili

10 19elisabettalenocingermaniaNOCI (Bari) - Una comunità tedesca residenziale inclusiva per persone con “special needs” ed un'associazione culturale di Ostuni. Per capire cosa unisce due realtà così lontane ci abbiamo messo un po' di tempo anche noi, ma sono bastati la parola “teatro” e il nome “Elisabetta Lenoci” per carpire in fretta di cosa stessimo parlando.

Di teatro, libertà, gioia, bellezza, inclusione sociale: in due parole, di teatro sociale. Lo scorso 4 ottobre infatti, l'attrice nocese è volata a Welzheim, in Germania, per montare uno spettacolo teatrale intitolato “Unfoalding”. Il progetto, ideato dall'associazione “La Luna nel Pozzo” di Ostuni e dai registi Robert Mc Neer (Clown e attore svizzero-americano) e Pia Wachter (attrice e clownsvizzero-americana), nato con l'obiettivo di coinvolgere persone diversamente abili, è stato magistralmente portato in scena ed accolto dalla comunità di “Eins + Alles”.

Una vera propra festa, quella vissuta insieme, nei pressi della Foresta Sveva vicino Stoccarda, nata dalla necessità/ dono di queste persone di dare e ricevere amore. Lenoci, ha preso parte all'interno del cast, composto da ragazzi italiani e tedeschi, diversamente abili e operatori, collaborando come coproduttrice, operatrice e attrice per lo spettacolo e per il laboratorio. Il suo percorso all'interno dell'associazione di Ostuni aveva avuto inizio qualche tempo fa in qualità di tirocinante OTS (Operatore di teatro sociale) per poi trasmormarsi in collaborazione fissa.

Per la professionista nocese tutto ciò ha rappresentatno un'esperienza fondamentale per la sua formazione e per quella della comunità, che mira ad incentivare l'inclusione sociale credendo in forme d'arte di altissimo livello. 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA