In mostra Terre delle Noci

Un omaggio al vasto territorio locale nella sede dell'associazione in via Porta Putignano

mostra-terra-delle-noci-01NOCI (Bari) - In questi periodi di festa in cui molti nocesi fuori per lavoro o per studio ritornano in famiglia li accoglie la mostra organizzata dall'associazione turistico culturale "Terra delle Noci" . Una mostra rivolta, infatti, proprio ai cittadini che conoscono poco le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Noci, per ammirarle e apprezzarle.

 

Una mostra per veicolare tutti quei valori che hanno portato alla fondazione dell'associazione nell'aprile del 2008: obiettivi sia culturali che turistici, per la difesa, valorizzazione e sviluppo del territorio, rendendo cosi omaggio al vasto patrimonio del territorio locale. Il nome dell'associazione racchiude la storia stessa di Noci, costituita, infatti, dal nucleo centrale delle "tre miglia", detto "terra delle Noci" e poi dalle contrade circostanti: Pentima, Murgia, Poltri, segmento di Gioia. Ecco che l'associazione vuole parlare non solo della Terra di Noci ma di tutte le Terre di Noci.

Come racconta l'architetto Francesco R. Tinelli, ideatore dell'iniziativa, c'è tanta gente che si sposta da un luogo all'altra del pianeta e non conosce gli angoli più belli e segreti del territorio in cui vive: terra della transumanza, dei briganti, dei boschi, delle masserie, dei trulli, degli jazzi, delle aie e tanti piccoli segreti da scoprire.
La mostra presenta delle cartine con i vari itinerari, una raccolta fotografica ed è possibile visionare in anteprima il filmato multimediale "Il nostro patrimonio", strumento ai soli fini culturali che vuole stimolare l'opinione pubblica a ritornare ad amare con passione etica e civile il territorio in cui vive. Un'associazione giovane, che vanta già quarantuno soci e che si propone di affermarsi sempre più come punto di riferimento nel territorio, con l'ambizioso obiettivo di costituire a Noci il Museo della Fotografia permanente e Il Museo della Civiltà Contadina.

L'Associazione propone anche "I percorsi della pietra a secco", percorsi guidati per le masserie rivolti a gruppi tutte le domeniche e festivi. Per informazioni Via Monte Grappa, n.27 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure ai numeri 3206931031-349.1863436.

 

Alcune immagini della mostra

 

mostra-terra-delle-noci-02

 

mostra-terra-delle-noci-03

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA