Carlo Vicenti dona un'opera alla Galleria Ferrari di Maranello

mostre-vicenti-maranello-1NOCI (Bari) - "Un vanto italiano" è il titolo dell'opera d'arte originale realizzata appositamente per farne dono alla Galleria Ferrari di Maranello da parte dell'artista nocese Carlo Vicenti. Il gesto intende essere "un omaggio ad uno dei marchi più prestigiosi dell'industria italiana, motivo di vanto e d'orgoglio per tutta la Nazione".


Sono proprio queste le parole utilizzate da Vicenti nell'occasione della consegna dell'opera, avvenuta il 16 gennaio scorso, nelle mani della direzione della Galleria Ferrari di Maranello. "E' per me motivo di legittima soddisfazione - prosegue Vicenti nella lettera dedicatoria - poter contribuire all'arricchimento di codesta Istituzione culturale che assolve egregiamente una essenziale e prioritaria funzione per l'accrescimento non solo culturale ma anche civile ed economico".

L'opera realizzata unicamente per l'esposizione nella Galleria Ferrari di Maranello raffigura il famoso cavallino rampante, realizzato in lamine dorate, su sfondo rosso luminescente, in cui nella parte centrale una tonalità blu vicentiana sembra contaminarsi con il rosso Ferrari. Una simbiosi che sostiene e rafforza il simbolo della potenza motrice nazionale.
L'infaticabile Vicenti mette a segno, così, un meritorio gesto nell'omaggiare uno dei più importanti simboli nazionali e porta la sua arte all'interno del tempio ferrarista italiano. E Noci non può che essere orgogliosa del suo artista.

Tra pochi giorni, il 23 gennaio 2010 alle ore 18:30, l'artista Carlo Vicenti inaugurerà la sua collezione Pittorica intitolata NEUMI presso il Museo dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth nella Chiesa di Ognissanti di Trani. Seguirà l'esecuzione di brani di Canto gregoriano a cura del coro NOVUM GAUDIUM diretto da Padre Anselmo Susca dell'Abbazia Madonna della Scala di Noci.


L'opera "Un vanto italiano" donata alla Galleria Ferrari di Maranello da Carlo Vicenti il 16 gennaio 2010



mostre-vicenti-maranello-3

(Liuzzi Fotografi - Noci)

 

Carlo Vicenti all'interno della Galleria Ferrari di Maranello

 

mostre-vicenti-maranello-2

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA