Conclusa la mostra Neumi a Trani

mostra-vicenti-rabbino-parisiNOCI (Bari) - Carlo Vicenti ha chiuso sabato 6 febbraio la mostra intitolata "NEUMI" tenutasi presso il Museo Diocesano dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie sin dal 23 gennaio. Nelle due settimane di apertura l'evento artistico ha avuto ampia eco sulle pagine culturali dei media pugliesi: web e carta stampata hanno seguito l'evento e dato risalto alla collezione pittorica dell'artista nocese avente come oggetto i segni della notazione musicale gregoriana su sfondo blu vicentiano.

Momento importante delle due settimane tranesi è stato mercoledì 27 gennaio, data del Giorno della Memoria in ricordo della Shoah. Vicenti ha presenziato una cerimonia commemorativa nella Sinagoga Scolanova di Trani alla presenza del Rabbino Michele Parisi. Toccante il discorso pronunciato dal rabbino Parisi "Dio è uguale per tutti gli uomini, egli ci accompagna sempre dalla nascita alla nostra morte sia nel bene che nel male. Non c'è differenza di colore, razza, condizione sociale e umana ecc, tutti nasciamo allo stesso modo e siamo tutti fratelli in quanto figli di un unico padre, Dio".
Importante per Parisi è il valore della memoria "Non dobbiamo dimenticare la Shoah. La giornata della Memoria è stata istituita solo da 10 anni, ma se la lasciamo andare presto diverrà solo una data qualunque. La Shoah, invece, non ha interessato solo gli ebrei, e si ripete ogni giorno in quei paesi del mondo dove c'è discriminazione sociale, abbandono ecc.".
Emozionante, durante la cerimonia, è stata la rievocazione da parte di un coro delle canzoni con le quali gli ebrei cantando andavano incontro alla morte nei lager nazisti.
L'artista nocese, Carlo Vicenti, donerà all'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie un'opera della collezione pittorica in segno di omaggio e di riconoscenza per l'apprezzamento che la gente tranese ha manifestato per le sue creazioni.

 

Carlo Vicenti ed il Rabbino Michele Parisi della Sinagoga Scolanova di Trani

 

mostra-vicenti-rabbino-parisi-2

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA