Noci premiata ufficialmente come "Città del Folklore"

11 29 NociCittàDel Folklore2NOCI – Una serata storica quella dello scorso 28 novembre, durante la quale, presso il Nuovo Foro Boario, la Federazione Italiana Tradizioni Popolari e la Regione Puglia hanno premiato Noci come “Capitale del Folklore Pugliese 2021” e “Città del Folklore”. Determinante per il raggiungimento di questo traguardo che inorgoglisce, è stato l’impegno portato avanti dal nostro gruppo folk “La Murgia- Don Vito Palattella”. L’attuale presidente, Onofrio Ritella e i componenti tutti, hanno portato avanti le nostre tradizioni musicali con lo stesso entusiasmo e con la stessa passione del compianto e sempre stimato fondatore, per l’appunto Don Vito Palattella.

11 29 NociCittàdelFolkloreLa serata ha preso il via a partire dalle ore 17:00, con l’esibizione dei seguenti gruppi folk:
“ La Pecheronza” di Ruvo di Puglia; “ Re Pambanelle “ di Bitonto; “Folkemigra” di Bitonto;
“Motl La Fnodd” di Mottola.
Una festa di colori, di allegria e di note che ha scaldato nel migliore dei modi una fredda serata di fine novembre. Ci sono stati anche  tre ospiti d’eccezione: Dario Sebastiani, Marialuigia Martino e il Campione del mondo di fisarmonica Matteo Tortora. E dopo le applauditissime esibizioni dei gruppi folkloristici, è giunto il momento più toccante: quello della consegna della targa al Sindaco Domenico Nisi da parte del Presidente Nazionale della FITP, Benito Ripoli.

Pres11 29 NociCittàDelFolklore3ente anche Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia.
La manifestazione è stata organizzata dal Gruppo Folk “La Murgia-Don Vito Palattella” in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Una medaglia lucente in più appuntata metaforicamente sul “cuore di Noci”, un cuore che ha sempre battuto e continuerà a battere per le proprie tradizioni culturali e musicali.

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA