A Noci la Rassegna Internazionale di Documentari Etnografici “Vittorio De Seta”

12 15 RassegnaDeSetaNOCI – Farà tappa a Noci, il prossimo 19 dicembre, presso il Chiostro di San Domenico la Rassegna Internazionale di Documentari Etnografici intitolata a Vittorio De Seta. La giornata dividerà in due parti: in mattinata, a partire della ore 9:30 si terrà la proiezione dei documentari finalisti, mentre nel pomeriggio, dalle ore 18:00 ci sarà la cerimonia di premiazione, comprensiva di una serie di omaggi a Vittorio De Seta.

Ecco i titoli e i registi dei documentari approdati in finale, che sarà possibile visionare presso il Chiostro di San Domenico nella mattinata del 19 dicembre
-“Carne e polvere” di Antonio La Camera (durata 9 minuti)
-“Inutile al mondo” di Antonio Romagnoli (durata 10 minuti)
-“Shero” di Claudio Casale (durata 15 minuti)
- “Il rito” di Fabrizio Condino (durata 15 minuti)
-“Il numero dei passi” di Gianfranco Spitilli (durata 13 minuti)
-“Padenti Foresta” di Marco Antonio Piani (durata 24 minuti)
- “Horas Lencas Novenario” di Mauro Alberto Velasquez (45 minuti)
-“ Gioja22” di Stefano De Felici (durata 21 minuti)
Nel pomeriggio a partire dalle ore 18:00, si terrà il gran galà di premiazione. Porgeranno i loro saluti istituzionali Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Benito Ripoli, presidente della F.I.T.P e il Sindaco di Noci Domenico Nisi. La serata rappresenterà anche un meritato omaggio commemorativo a Vittorio De Seta nel decennale della morte.
L’Orchestra “Salento Clarinet” del Conservatorio Tito Schipa di Lecce eseguirà alcuni suggestivi brani musicali. Seguirà la presentazione del volume “Vittorio De Seta, lettere dal Sud” di Eugenio Attanasio.
Ivan Ragonato darà poi lettura del carteggio tra De Seta e sua moglie, Vera Gherarducci. Farà seguito, nell’ambito di “Cinema, antropologia e territorio” la premiazione del regista Nico Cirasola e della pellicola “Psychedelic” di Davide Cosco (migliore opera prima 2021).
La serata si concluderà con la premiazione dei documentari vincitori, a cui saranno consegnati i premi realizzati dal Maestro Orafo Michele Alfidato.
Presenterà Nino Graziano Luca.

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA