CHAOS ’22

11 14 Cigno dorato 1NOCI - Inaugura il 17 novembre CHAOS ’22, mostra personale di Pierpaolo Miccolis (classe ’85, Alberobello), per l’esordiente curatela di Robb Lee (classe ’91, Monopoli), presso il Chiostro delle Clarisse
di Noci (Bari). 

Con il Patrocinio del Comune di Noci, lo spazio del Chiostro esporrà cinque opere dell’artista: 
̶ “Genesi Circolare”, acquerello su carta, 151x700 cm, 2019;
̶ “Barca”, olio su tela, 250x200 cm, 2022;
̶ “Cigno dorato 1”, olio su tela, 24x18 cm, 2022;
̶ “Cigno dorato 2”, olio su tela, 24x18 cm, 2022;
̶ “Cigno”, materiali misti, 90x90x180 cm, 2022.

Di seguito, un estratto del testo critico allegato:
“Non voglio si parli di magia”. Con queste esatte parole esordisce Miccolis quando descrive il nuovo progetto, mutuato dalla Chaos Magic di Osman Spare. Il dialogo artistico improntato sul rapporto fra natura, uomo e ciclo vita-morte in generale, passa a un livello che trascende la mera raffigurazione pittorica, ma computa nella scelta installativa il fulcro stesso del concetto espresso.
[…]
Lo spazio espositivo prescelto, poi, con l’alto soffitto piramidale trasparente rivolto al cielo, consente al visitatore di esperire una sorta di rito sciamanico animale. Tra i gufi e i molti rapaci raffigurati in passato, Miccolis colloca adesso il cigno nel suo personale pantheon iconografico-totemico: la scelta dell’animale in sé non costituisce un progresso verticale verso una forma più avanzata, poiché nessuna delle sue creature è superiore all’altra e tutte detengono pari dignità senza prevaricazione alcuna; si parla qui semmai di un cambio di paradigma, dell’approdo a una nuova fase di maturazione artistica: in ciò sta la crescita di Miccolis. 
[…]
Se dunque il gufo era simbolo d’intelligenza e rabbia, come degli sciamani bisogna ora immedesimarsi nel cigno per acquisirne le caratteristiche fondamentali di possente vigore e di fine eleganza, così da lasciarsi guidare nella lettura dell’uno e dell’altro quadro: proprio questo sforzo interpretativo darà luogo alla formazione di un eggrégore, forza astratta nutrita dall’intenzione collettiva e, pertanto,
dall’identico scopo di più persone. La forza dell’eggrégore è l’obiettivo ultimo di CHAOS ’22, affinché i sigilli dipinti dall’artista e intrisi di pensiero psico-magico possano schiudersi e propagarsi al resto della comunità umana: amore, rispetto per la vita, biodiversità, tradizioni e accoglienza.
In occasione del finissage, giorno 30 novembre, ore 18:00, verrà presentato il catalogo della mostra edito Pietre Vive Editore.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO:
La mostra è visitabile dal lunedì al sabato, ore 16:30-20:00, e la
domenica dalle ore 10:00-12:00/ 16:30-20:00
Chiostro delle Clarisse, via Porta Putignano, 70015 Noci (Ba)

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA