Neumi: Primavera ad Assisi

La collezione ispirata al canto gregoriano ospitata nella città di San Francesco

mostra-neumi-assisiNOCI (Bari) - Dopo Noci e Trani, la collezione Neumi dell'artista nocese Carlo Vicenti farà tappa da domenica 21 marzo fino al 20 giugno 2010 presso l'Abbazia benedettina di San Pietro di Assisi. Per l'occasione si terrà domenica mattina  ad Assisi una solenne celebrazione in onore di San Benedetto con l'esecuzione di canti gregoriani da parte del Coro "Novum Gaudium" dell'Abbazia Madonna della Scala di Noci diretto da padre Anselmo Susca.


In seguito vi sarà l'inaugurazione dell'esposizione intitolata "Neumi: Primavera ad Assisi" nei locali sotterranei dove è ospitato il Museo dell'Abbazia di San Pietro. L'evento è stato introdotto dall'abate Cipriano Carini (in foto con l'artista Vicenti) in un testo riportato sul biglietto di invito.

Le parole dell'abate Cipriano Carini - "Assisi oggi è un richiamo universale per pellegrini e turisti; in Italia dopo Roma è la città più visitata. L'attrattiva riguarda un personaggio eccezionale della storia umana e cristiana: San Francesco. Anche i non credenti o i seguaci di altre religioni vengono per fermarsi soprapensiero o in meditazione o in contemplazione davanti ai luoghi dove è vissuto. Come mai ? la sua semplicità, la sua radicalità, il suo amore verso la natura tutta, la sua capacità di cantare le meraviglie di Dio e delle sue creature sono un richiamo per la coscienza di ogni uomo. Lui ha saputo alzare al cielo un inno di lode che il canto gregoriano nella sua semplicità e sacralità ripete anche oggi dove i fedeli si riuniscono per ascoltare e parlare con Dio.

Ed ecco un'idea brillante: una mostra di quadri che riproducono nella loro originalità i neumi, cioè le note del canto gregoriano, su sfondo blu. L'artista Carlo Vicenti, che ha già potuto esporre in diverse parti d'Italia una serie dei suoi quadri, questa volta illumina la riapertura dei sotterranei del monastero con una sua esposizione che ci invita a guardare il bellissimo cielo azzurro di Assisi per innalzare la nostra voce in canti di gioia, con i neumi del canto gregoriano."
Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA