I "Neumi" di Carlo Vicenti a Fabriano

mostre-neumi-a-fabrianoNOCI (Bari) - Dopo Noci, Trani e Assisi la collezione pittorica di Carlo Vicenti intitolata "Neumi" e ispirata al canto gregoriano farà tappa a Fabriano, durante la 61^ Settimana Liturgica Nazionale. Dal 24 al 29 agosto le tele della collezione "Neumi" saranno in mostra a Fabriano presso la pinacoteca civica "Bruno Molajoli" grazie all'interessamento della Diocesi di Fabriano-Matelica. (Nella foto a sinistra Carlo Vicenti con don Andrea Simone, segretario del Vescovo di Fabriano-Matelica Mons. Giancarlo Vecerrica)

Palcoscenico importante quindi per l'artista nocese che potrà far apprezzare la sua arte agli abitanti di Fabriano, ai turisti e ai partecipanti della 61^ Settimana Liturgica Nazionale in programma in quel periodo.
Dedicata all'importante storico dell'arte, Bruno Molajoli, la pinacoteca di Fabriano ha importanti raccolte che offrono una qualificata testimonianza della produzione pittorica fabrianese e centro appenninica dal '200 al '500, con elevati e rari aspetti della pittura romanica uniti agli organici cicli di opere dei maestri Allegretto Nuzi (sec. XIV) e Antonio da Fabriano (sec. XV), senza trascurare la collezione degli arazzi fiamminghi del XVI e XVII secolo.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA