Auguste Rodin, Paris 2010 mostra fotografica di Nicola Boccardi

mostre-nicola-boccardiNOCI (Bari) - Un romantico e caotico insieme di figure, espressioni in movimento interagiscono con il passante: la stanza vivente diventa scena teatrale, le sculture di Rodin sono gli attori. Da domenica 29 agosto a domenica 5 settembre, la sala delle mostre del Palazzo Marchesale di Santeramo in colle ospiterà "Auguste Rodin, Paris 2010 mostra fotografica di Nicola Boccardi".

 

 

Dall' età di undici anni Nicola scopre la fotografia che diventerà una delle sue più grandi passioni quando, nel 2008 inizia ad esplorare il mondo della digitalart.
Studente della facoltà di Architettura del Politecnico di Bari collabora con studi di Architettura e Design nella progettazione e partecipazione a concorsi internazionali. Impegnato in mostre collettive e concorsi, ha attualmente terminato il corso di fotogionarlismo tenuto da Kash Gabriele Torsello prendendo parte insieme ad altri giovani fotografi al progetto ProPugliaphoto con l' obiettivo di promuovere le bellezze del territorio pugliese.

 

 

Prima esposizione personale del giovane artista, sostenuta dall' associazione culturale Attiva Mente Asso e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Santeramo, propone un percorso artistico ispirato dalle opere del geniale scultore francese Auguste Rodin.
Un progetto espositivo nato dalla visita della casa parigina dell'artista in rue de Varenne, attuale Museo Rodin contenente gran parte delle sue opere.
La trasposizione in fotografia dei lavori del maestro impressionista sembra catturare e potenziare le voci, le emozioni, le pulsioni trasudanti dalle forme scultoree. Lo spettatore è coinvolto in un gioco di chiaroscuri ed immagini sfocate, trascinato in un territorio privo di punti di riferimento in cui l' impressione s' impone e padroneggia la scena. Un' immagine a cui il processo sottrattivo conferisce eleganza, magnetismo e che proponendo un percorso incerto e non univoco conserva la verità del possibile.

 

Vernissage: domenica 29 Agosto 2010 ore 21.00

 

dal 29 agosto al 5 settembre 2010
orario apertura: dalle 19.00 alle 23.00
sala mostre del Palazzo Marchesale, piazza Garibaldi
Santeramo in colle (BA)
Ingresso libero

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA