Conclusa la mostra "Neumi" di Carlo Vicenti a Fabriano

mostra-neumi-a-fabriano--0NOCI (Bari) - Grande successo di pubblico per la mostra della collezione pittorica di Carlo Vicenti intitolata "Neumi" e ispirata al canto gregoriano che ha fatto tappa a Fabriano, durante la 61^ Settimana Liturgica Nazionale. Dal 24 al 29 agosto le tele della collezione "Neumi" sono state esposte a Fabriano presso la pinacoteca civica "Bruno Molajoli" riscuotendo numerose attenzione da parte dei prelati che tra una sessione e l'altra della Settimana Liturgica hanno potuto osservare da vicino le opere di Vicenti.

Numerosi i prelati che hanno voluto osservare la collezione "Neumi" e che hanno espresso il loro compiacimento per le tele del blu vicentiano con i segni della notazione gragoriana su lamine d'oro, a cominicare dal vescovo di Fabriano-Matelica, mons. Giancarlo Vecerrica, che ha ospitato la mostra. attestazioni di stima sono giunti anche dal vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, mons. Felice di Molfetta, presidente del C.A.L., e dall'arcivescovo di Foggia-Bovino, mons. Francesco Pio Tamburrino.

mostra-neumi-a-fabriano--02Al termine della mostra Vicenti ha donato alla Pinacoteca civica di Fabriano un'opera pittorica intitolata "Dominus" ricevendo i ringraziamenti ufficiali del sindaco di Fabriano, l'ing. Roberto Sorci, il quale ha fatto visita alla personale di Vicenti. La pinacoteca di Fabriano, dedicata all'importante storico dell'arte Bruno Molajoli, ha importanti raccolte che offrono una qualificata testimonianza della produzione pittorica fabrianese e centro appenninica dal '200 al '500, con elevati e rari aspetti della pittura romanica uniti agli organici cicli di opere dei maestri Allegretto Nuzi (sec. XIV) e Antonio da Fabriano (sec. XV), senza trascurare la collezione degli arazzi fiamminghi del XVI e XVII secolo.


mostra-neumi-a-fabriano--01 mostra-neumi-a-fabriano--03

mostra-neumi-a-fabriano--04mostra-neumi-a-fabriano--05

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA